Chiara Lombardo
Fonte: Studio ARC di A.B. Caldini
Chiara Lombardo nasce a Genova nel 1961. Ha frequentato l’Accademia Ligustica di Belle Arti e successivamente è stata allieva dello scultore Edoardo Alfieri. Attualmente vive e lavora a Genova. Dal 1993 ad oggi ha partecipato a numerose collettive nazionali di prestigio. è presente nel Repertorio degli Artisti Liguri De Ferrari Editore e nel Dizionario degli Artisti Liguri a cura di Germano Beringheli, De Ferrari Editore, Genova 2001.
La sua ricerca artistica muove dall’intento di sperimentare un linguaggio costruito sulla relazione fra elementi diversi che interagiscono nello spazio per dare vita ad “installazioni” dall’apparenza molto semplici, nelle quali il gesto viene trattenuto, ridotto all’essenziale, in modo da creare un equilibrio preciso, silenzioso, commosso. Le sue tele, sospese su strutture metalliche, hanno superfici che ricordano la pietra, sono ricoperte da tracce di colore spesso sbiadito: testimoniano la necessità di indagare nel “luogo più profondo del cuore”, di fissare le emozioni, di preservare il ricordo.
Del suo lavoro hanno scritto: Edoardo Alfieri, Germano Beringheli, Miriam Cristaldi e Nalda Mura.
Tra le principali e più recenti esposizioni si ricordano: 2005, Imola, Selezionata per la partecipazione al concorso internazionale “Marco Pantani”; Genova, Associazione Culturale Satura, Personale a cura di Germano Beringheli. Nel 2006, Genova, Associazione Culturale Satura Rassegna d’arte contemporanea a cura di Aldo Giorgio Gargani; Acqui Terme (AL), Galleria Artanda “Incontri d’artista”. Nel 2007, Santo Stefano Belbo (CN), Museo casa natale Pavese; Genova, 1a rassegna Nazionale d’Arte Contemporanea; Genova, Associazione Culturale Satura Genova Genovarte 2007. Suoi lavori sono in permamenza presso l’Associazione Culturale Satura (GE) e alla Galleria Artanda di Acqui Terme (AL).