Francisco Rodriguez Guillén
Artista del Costa Rica, originario di San Jose dove è nato nel 1963, e attualmente vive vicino a Desamparados. Il suo lavoro è l’ebanisteria e la sua passione l’intarsio. |
Fonte: Francisco Rodriguez Guillén
Contatti: corteza_cr@hotmail.com corteza_cr@yahoo.es
Galleria Fotografica delle opere di Francisco Rodriguez
Artista del Costa Rica, originario di San Jose dove è nato nel 1963, Francisco Rodriguez vive attualmente vicino a Desamparados. Il suo lavoro è l’ebanisteria e la sua passione l’intarsio.
Encrucijada: Finalmente esta al frente del tunel, y es el momento de tomar una decision (Crocevia: Finalmente sei di fronte al tunnel, e è il momento di prendere una decisione) |
Francisco ha studiato le basi della lavorazione del legno nell’ Istituto Professionale Nazionale, INA, ed ora ha un suo proprio laboratorio.
La sua conoscenza e lo sviluppo in tarsia sono basati su libri, riviste, documenti, e la condivisione delle tecniche e conoscenza con ebanisti leader come Jaime Carvajal e suo figlio George, e con Martin Prada, liutaio del Costa Rica, creatore e restauratore di strumenti a corda.
Amor: Se han encontrado, y unidos ahora por un vinculo, vuelan per un mismo rumbo. Ya sean que vienen alla o van hacia alla, solo ellos conoce su rumbo e su destino. (Amore: si sono incontrati, e uniti ora per un vincolo volano per la stessa meta. Ora sebra che vengono ora che vanno, solo loro conoscono la meta e il loro destino.) |
Confusion: Ninguno sabe hacia donde ir. (Confusione: Nessuno sa dove andare) |
Dal suo avvio come intarsiatore nel 2000, il suo lavoro con questa tecnica si è espresso prima sui mobili in stile tradizionale, ed ora su quadri con vari soggetti.
Ha partecipato a varie fiere dell’artigianato nazionale.
Nel luglio 2007, ha gareggiato con di diversi stili, per esporre nella galleria del Teatro Nazionale della Costa Rica.
Nel dicembre 2007, sono state esposte 10 delle sue opere nella Galería Sophia Wanamaker del Centro Culturale Costarricense-Nordamericano.
Nel luglio 2008, presso lo stesso istituto, ha presentato la sua collezione “Sensazioni”.
Questa collezione è stata esposta a:
nella Biblioteca Joaquín García Monge nel novembre 2008.
nel Tribunale Supremo Elettorale nel maggio 2009.
nei portici del Gran Hotel Costa Rica, nel mese di agosto 2009.
alla assemblea legislativa, nel settembre 2009.
all’ Associazione Culturale Dante Alighieri, Casa Italia, nel giugno 2010.
Francisco si è impegnato per la diffusione di questa arte e la natura particolare delle sue opere, sia in Costa Rica che all’estero.
Continua comunque a ricercare e sviluppare le proprie conoscenze, e fra le sue aspirazioni è lo studio della tarsia; principalmente in Europa ci sono istituti per lo studio della tarsia.
Di seguito sono riportati gli articoli che si sono occupati della tarsia di RG Francisco:
British Society of Marquetry , sito web britannico
Tribunale supremo elettorale – Eventi Culturali, sito web del Costa Rica
Colours Bois, rivista francese
Soy Costarricense, sito web del Costa Rica.
Tico Club, sito web del Costa Rica
Cultura CR, sito web del Costa Rica sito
www.inforestauro.org sito italiano di Arte e Restauro
A seguito della divulgazione di questi articoli on-line dal gennaio 2010 più di 30 artisti si sono congratulati con il nostro l’artista (Spagna, Francia, Germania, Regno Unito, Russia, Serbia, Australia, Canada, USA e Argentina) Uno di loro è un celebre artista tedesco: Paul Krenz, www.paulkrenz.de
Il legno impregnato porta i propri colori, forme, consistenze e aromi;
La mia arte cerca di comprendere ed esprimere le poesie di legno,
e per questo uso il mio tarsia
Francisco, l’artista