49 – Ancient #shorts: La Peste a Marsiglia – 1720
il 25 maggio 1720 una nave proveniente dalla Siria attracca a Marsiglia. A bordo ci sono nove morti per peste. Una catastrofe evitata.
Fonte: Sergio Salomone collaboratore esterno della ditta Studio Laboratorio di Antichità s.a.s.
La scienza moderna che conosciamo nasce nel ‘600 ma è solo nel secolo successivo che si hanno i benefici di questa illuminazione razionale.
Un esempio: il 25 maggio 1720 una nave proveniente dalla Siria attracca a Marsiglia. A bordo ci sono nove morti per peste. Nei mesi successivi a Marsiglia e nel resto della Provenza gli appestati saranno più di centomila. Potrebbe essere l’inizio di una nuova catastrofe europea, ma non è così, questa volta l’Europa si salva. E’ nata una nuova consapevolezza, si è compreso finalmente quali siano i meccanismi di diffusione delle epidemie e lo Stato, nonostante un grave ritardo iniziale, è riuscito a organizzare un cordone sanitario perfettamente efficiente. La regione di Marsiglia è stata completamente isolata: nessuna imbarcazione ha potuto lasciare il porto, chi ha tentato di forzare il blocco terrestre è stato passato per le armi. La peste in Europa è stata definitivamente vinta.
Gli ultimi articoli del Ciclo Ancient #shorts
- 58- Ancient #shorts: Forca
- 57- Ancient #shorts: Lacrimatoio
- 56 – Ancient #shorts: Parafuoco
- 55 – Ancient #shorts: Lo Stecco Pepino
- 54 – Ancient #shorts: Coronation Chair
- 53 – Ancient #shorts: Scarabattolo
- 52- Ancient #shorts: Pulci
- 51- Ancient #shorts: Le Trombe di Tutankhamon
- 50 – Ancient #shorts: Cabinovie a Torino
- 49 – Ancient #shorts: La Peste a Marsiglia – 1720