Curiosità

50 – Ancient #shorts: Cabinovie a Torino

In occasione dell’Esposizione Universale del 1911 a Torino ben due “Ferrovie Aeree”, così venivano chiamate allora le funivie, vennero ideate e costruite per assicurare un comodo e rapido collegamento tra i padiglioni espositivi

Fonte: Sergio Salomone collaboratore esterno della ditta Studio Laboratorio di Antichità s.a.s.

In occasione dell’Esposizione Universale del 1911 a Torino ben due “Ferrovie Aeree”, così venivano chiamate allora le funivie, vennero ideate e costruite per assicurare un comodo e rapido collegamento tra i padiglioni espositivi. La prima era situata presso il Ponte Umberto, la seconda attraversava il Po nei pressi di Ponte Isabella. Finita la manifestazione vennero entrambe smantellate.

Più recente è l’Ovovia allestita nel 1961 per le celebrazioni, svoltesi a Torino, in occasione del Centenario dell’Unità d’Italia. Si trattò di una struttura di grande valorizzazione turistica che collegava, sorvolando il Po, la zona delle mostre con il Parco Europa, posto sul colle di Cavoretto. Finite le manifestazioni la struttura andò in disuso e oggi, di questa incredibile attrazione, ne rimangono solo i ruderi, in pessime condizioni, delle stazioni a valle e a monte.

50 – Ancient #shorts: Cabinovie a Torino

Gli ultimi articoli del Ciclo Ancient #shorts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »