Gli oli usati nel restauro
Articolo Correlato: Gli oli essicativi
Esistono principalmente due tipi di oli usati nel restauro: l’olio di lino cotto e l’olio paglierino.
Olio di lino cotto
era usato al posto della vernice, sia per esterni (serramenti in legno) che per mobili ordinari in legno dolce. Può essere impiegato anche per creare una mano di fondo perchè da una tonalità calda al legno e quando è asciutto vi si può applicare la gommalacca. E consigliabile, prima di usarlo su di un mobile, fare delle prove su pezzi di scarto della stessa essenza per rendersi conto dell’effetto che produce sia per imparare ad usarlo. Il suo utilizzo, inoltre, andrebbe limitato a legni teneri e porosi. L olio di lino cotto può essere colorato con le terre e gli ossidi.
Olio di lino Cotto e Olio di lino crudo
L’ oilio di lino crudo è l’ olio cosi com’ e dopo l’ estrazione dai semi.
Quello cotto è quello crudo riscaldato in modo che prepolimerizzi.
Che vuol dire sto parolone ?
L’ olio di lino e una molecola, molto simile all’ olio di oliva, che tende ad unirsi a se stessa creando delle molecole sempre piu lunghe che si chiamano polimeri.
Quando l’ olio di lino penetra nelle fibre del legno, con l’ effetto di luce e calore polimerizza ed in pratica va ad occupare tutti i pori liberi tra le cellule del legno rendendolo impermeabile.
L’ olio di lino crudo entra piu in profondita perche le molecole sono ancora semplici e piccole.
L’ olio di lino cotto e gia in parte polimerizzato e pertanto fa piu fatica ad entrare e tende piuttosto a creare una patina esterna che si secca (si chiama anche olio siccativo) e che fa comunque da idrorepellente ma e piu soggetta a rompersi.
Gli usi di tipo generale dei due olii sono questi:
– olio di lino crudo: primo trattamento di un legno grezzo.
– olio di lino cotto: restauro o conservazione di mobili antichi, e impermeabilzzazioni di pavimenti in “cotto”
Olio paglierino
Si tratta di un olio di origine vegetale, chiamato paglierino appunto per il colore giallo chiaro e la trasparenza, i cui usi sono molteplici .
Nel Restauro viene usato per:
In fase di pulitura del mobile va a costituire assieme ad alcool e trementina la soluzione triplice.
Dopo la sverniciatura, spesso accade che il legno si mostra sfibrato anche per le condizioni ambientali in cui è stato tenuto. L olio paglierino può essere efficacemente usato per ravvivare e “nutrire”il legno.