Tavolino da gioco metà Settecento
Domanda
Vorrei avere un parere su questo tavolino da gioco ereditato dai miei genitori e che credo essere piuttosto antico. Allego all’uopo alcune fotografie e le misure che sono le seguenti: H: 79 L: 79 P: 43 chiuso , 86 aperto. Se possibile gradirei anche una valutazione commerciale. In attesa di una vostra gentile risposta , cordialmente saluto e ringrazio.
Risposta
Tavolino da gioco metà SettecentoEgr. sig. Enrico,
si tratta di un elegante tavolino da gioco della meta del settecento. I tavolini di questo tipo sono facilmente riconoscibili per le loro ridotte dimensioni, l’altezza e sempre bassa rispetto ai tavoli da pranzo e sono in genere piuttosto eleganti, lastronati in legni pregiati (noce, palissandro, bois de rose). Il suo e un modello che si apre a libro, ha un fascione mosso e le gambe sono a doppia curva. Il piano ha una filettatura a cordoncino, tipica dei modelli liguri o francesi di questo periodo, ma il materiale utilizzato, mi fa propendere più verso un mobile ligure: i modelli francesi, presentano una struttura sotto la lastronatura, in legno
di rovere, mentre il suo e stato costruito in legno dolce (abete), tipica usanza italiana.
Si tratta comunque di un mobiletto di grazia, eleganza e qualità, tipico esempio dei mobili da salotto del pieno settecento, piuttosto raro sul mercato antiquario.
Il suo valore si aggira attorno alle 3.500,00 Euro.
Cordiali saluti. Silvia Fini