La Casa Museo Paolo e Carolina Zani
La Casa Museo Paolo e Carolina Zani è nel cuore della Franciacorta: uno scrigno di preziosità collezionistiche luogo espositivo di pregevoli mostre tematiche.
La Casa Museo Paolo e Carolina Zani prende nome dall’imprenditore bresciano raffinatissimo collezionista d’arte morto nel 2018, e da sua figlia Carolina, giovane manager amante dell’arte prematuramente scomparsa a soli 27 anni nel 2017.
La straordinaria collezione di dipinti e oggetti antichi frutto dell’opera di Paolo Zani in oltre trent’anni di attiva ricerca, è raccolta nella casa di famiglia a Cellatica in provincia di Brescia, divenuta nel 2020 Casa Museo aperta al pubblico. A gestirla è la Fondazione riconosciuta dalla Regione Lombardia con decreto della Presidenza nel 2019.
La Fondazione Paolo e Carolina Zani per l’arte e la cultura nasce con lo scopo principale di conservare, tutelare e valorizzare le preziosità artistiche della famiglia; di esse fanno parte sculture, dipinti, arredi e oggetti d’arte applicata francesi, romani e veneziani del XVII e XVIII secolo. L’insieme si compone di oltre 1200 pezzi i cui temi collezionistici centrali sono…
….. Continua a leggere.