Visite 2.045
|
Domanda
Buongiorno, ho la possibilità di ritirare per 400 euro un pianoforte della ditta Tedeschi & Raffael dei primi del ‘900. E’ da accordare ma mi è stato riferito che è funzionante (anche se la parola funzionante può significare tutto e niente). Vedendo le foto (che Le allego) noto delle evidenti crepe sui tasti oltre ad interventi “estetici” sulla struttura esterna, mentre la meccanica all’interno non è molto visibile.
La domanda è: è necessario sostituire la tastiera? e soprattutto, è conveniente restaurarlo o verrei a pagare una cifra esorbitante visto che ovviamente il fine ultimo è suonare.
grazie cordialmente Massimo Compagnoni
|
|
Risposta
Gentile Massimo, le foto visionate mostrano condizioni certamente precarie. Data la natura di questo strumento, dotato di meccanica a baionetta, a mio avviso non vale la pena spendere nemmeno 1 euro, ne per l’acquisto, nè tantomeno per un intervento. Sono strumenti dai quali non è possibile, (tranne in rarissimi casi e di una marca in particolare) ottenere performances minimamente accettabili per gli odierni canoni e abitudini, sia in senso meccanico che timbrico.
Cordiali saluti, Stefano Rogledi
|