Galleria Artanda

Personale di Martha Nieuwenhujs

Si inaugurerà sabato 22 maggio alle ore 17.30 presso i locali della Galleria Artanda di  Acqui Terme la personale di MARTHA NIEUWENHUIJS “Tra eros e logos” …

Si inaugurerà sabato 22 maggio alle ore 17.30 presso i locali della Galleria Artanda di Acqui Terme la personale di MARTHA NIEUWENHUIJS “Tra eros e logos” con il patrocinio del Comune di Acqui Terme e presentazione critica di Vincenzo Ampolo.
Alla Galleria Artanda MARTHA NIEUWENHUIJS presenterà una serie di opere pittoriche Tra eros e logos, “una produzione originale facilmente riconoscibile perchè legata al sentire dell’artista, tra felicità e sofferenza, tra narrazione, quotidianità, travaglio, poesia e sogno”.

La mostra sarà visitabile fino a sabato 19 giugno con apertura dal martedì al sabato dalle
16.30 alle 19.30 e la domenica su appuntamento (tel. 0144.325479).

All’inaugurazione sarà presente l’artista. Catalogo in galleria.
Dalle ore 18.30 buffet presso l’Enoteca Regionale di Acqui Terme in Piazza Levi 7.

Breve biografia:

MARTHA NIEUWENHUIJS è nata ad Amsterdam nel 1946. La sua formazione avviene in un ambiente di artisti cosmopoliti che l’hanno portata a soggiornare in vari paesi europei.
Ha trascorso la sua giovinezza a Parigi e successivamente si è trasferita a Torino (1966) dove ha conseguito la laurea in Scienze Politiche e dove attualmente vive e lavora.
Nei primi anni Settanta inizia la sperimentazione con la Fiber Art per indagare le potenzialità espressive di questo medium e nello stesso tempo promuove eventi per la sua diffusione in Italia. Nel 1998 ha ideato in questo settore la Biennale Internazionale di Fiber Art Trame d’Autore della città di Chieri.
Agli inizi degli anni Novanta crea i suoi primi gioielli in argento con la tecnica della fusione a cera persa e tra il 1994 e il 2004 realizza una serie di trenta piccole sculture da indossare, le “Con-Fusioni d’Artista”.
Tra il 2001 e il 2004 lavora al ciclo Metamorfosi tecniche miste di grande formato ispirate al processo di trasformazione dell’habitat umano, in modo particolare quello metropolitano. Queste opere sono esposte nel 2004 in una mostra organizzata con lo scultore performer Rudi Punzo e promossa dalla città di Collegno.
Ha partecipato al Simposio Internazionale di Arte Contemporanea di Verbania (2003-2005), all’International European Artists Symposium di Essen (Germania 2006-2007), alle sessioni di pittura improvvisata Alea Jacta e al progetto Il Legame misconosciuto al Museo della Carale di Ivrea (2005-2007).
Nel 2008 la città di Chieri le ha dedicato la mostra Personnages allestita a Palazzo Opesso.
Ha esposto in Italia, Francia, Olanda, Germania, Spagna, Ungheria, Polonia e Svizzera ed è membro dell’European Artists.

Scarica la Carolina Artanda degli eventi fronte e retro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »