Veronica Longo
Fonte: Studio ARC di A.B. Caldini
Veronica Longo nasce a Napoli il 20 marzo 1976 e vive per quattro anni in Brasile, a San Paolo, prima di trasferirsi a Pozzuoli, dove ora risiede. Inizia a disegnare a due anni e da allora non si è mai fermata. Nel 1994 si diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia all’Istituto Statale d’Arte Umberto Boccioni di Napoli e s’iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia della Federico II.
Nel 1999 vince la Borsa di Studio Erasmus, della durata di nove mesi, presso l’Università di Reading (Inghilterra) e prepara la tesi in Storia della Critica d’Arte, sui Disegni di pittori napoletani del Seicento in collezioni private coeve, all’Ashmoleum Museum di Oxford.
Nel 2000 sostiene l’esame per il PET Cambridge Level 2, riconosciuto dalla Cambridge University. Nel 2003 conclude il suo percorso universitario laureandosi in Lettere Moderne indirizzo Storico Artistico, ma già dal 2001 al 2004, frequenta la Scuola Libera del Nudo ed il Corso di Tecniche Incisorie con il docente Aniello Scotto presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, scoprendo così la sua passione per l’incisione.
Nel 2003-04 frequenta il corso di Digital Design all’Istituto Superiore di Design di Napoli ed in seguito s’iscrive al Biennio Specialistico in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, sezione Grafica d’Arte, all’Accademia di Belle Arti di Napoli, presso la cattedra del Prof. Francesco Ferrovecchio.
Nel 2005 partecipa al seminario Tra tradizione e sperimentazione, tenuto da Nicola Sene, Rina Riva e Riccardo Licata all’Atelier Aperto di Venezia, dove prepara la tesi sperimentale, dal titolo Dieci giorni all’Atelier Aperto di Venezia, con la quale conseguirà il Diploma di Laurea di II Livello nel 2006; in quell’anno è inoltre diverse volte assistente del Prof. Ferrovecchio, ai vari corsi d’incisione tenuti ad Assisi e Crotone.
Dal 2006 al 2009, ritorna frequentemente all’Atelier Aperto di Venezia (del quale è socia dal 2009) per aggiornarsi ulteriormente sull’incisione sperimentale ed anche sulle tecniche della fotoincisione. Nel 2009 si abilita all’insegnamento della Grafica Pubblicitaria e Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
In questi anni ha tenuto corsi d’aggiornamento sulle tecniche grafiche, rivolti a studenti ed insegnanti, in qualità di esperto esterno, presso scuole pubbliche e private, ha realizzato vari scambi culturali all’estero, e ha svolto un tirocinio della durata di 10 mesi presso la Fondazione Morra. Attualmente lavora come incisore e stampatore gestendo in proprio il laboratorio controsegno, svolge corsi di formazione e specializzazione sulla grafica d’arte, e realizza edizioni e cartelle personali o per conto di altri artisti. Si ricorda, infine, che ha partecipato a numerose mostre in Italia ed all’estero e nel 2009 è stata la curatrice del catalogo e dell’evento Incisioni al femminile, che ha coinvolto 60 artiste, italiane e straniere, tutte dedite all’arte grafica. Al momento è in fase di pubblicazione il suo scritto Nuove tecniche Incisorie Sperimentali, aggiornamento al testo di Rina Riva Tecniche Incisorie Sperimentali (1993), edito per i tipi del Centro Internazionale della Grafica di Venezia.
Veronica Longo è in rete su Vai al sito di Veronica Longo