Acquisto di un pianoforte a fini didattici
a cura di Stefano Rogledi
Domanda
Gentilissimo signor Rogledi, mi sono imbattuta per caso nel suo sito, perchè interessata all’acquisto di un pianoforte per il mio bambino di 9 anni, che ha cominciato lo studio dello strumento da un paio di mesi. Come può immaginare, siamo un po combattuti per una spesa non indifferente, in quanto c è la paura da parte nostra che abbandoni.Per tutte queste motivazioni, stiamo cercando delle occasioni di usato in buone condizioni e proprio alcuni giorni fa abbiamo trovato un offerta allettante: un pianoforte 3/4 di coda al prezzo di 1300 euro.
Poiché vogliamo contattare il venditore che si trova a 100 chilometri da casa nostra,le invio la descrizione e le immagini e gradirei,da parte sua, una valutazione della meccanica e del resto. La ringrazio anticipatamente, Maria Grazia
Risposta
Gentile Maria Grazia,
sono un po’ scettico circa l’utilità ai fini didattici di un pianoforte con queste caratteristiche. I viennesi in particolar modo sono strumenti dalla meccanica molto leggera; un pessimo presupposto per lo studio e per la preparazione tecnica specialmente di un bambino, che richiede invece una meccanica con altre caratteristiche di solidità e peso ben maggiore.
Mi imbatto molto spesso in questi graziosi strumenti, ma hanno, a mio parere, tutt’altra collocazione rispetto alle esigenze che lo studente richiede. In sostanza, non sono strumenti formativi.
Cordiali Saluti, Stefano Rogledi