Consulenze per il Pianoforte

Pianoforte con meccanica Renner

Domanda

Salve ho appena scoperto questo indirizzo e vorrei porre un quesito riguardo al mio pianoforte marca barock con meccanica renner si tratta del cattivo funzionamento dei martelletti che a mio parere con il sopraggiungere dell’inverno diventano più numerosi e per essere più chiaro rimangono, al rilascio del tasto, più o meno vicini alla propria corda/e e se riposti manualmente sul loro punto di partenza sono immediatamente individuabili nel momento in cui vado a schiacciare il pedale del piano-forte cioè quello di sinistra, infatti alcuni di loro si riposizionano chi più chi meno a metà della loro corsa e altri indugiano nel loro ritorno alla posizione di riposo. Sono certo che il difetto debba essere verificato da un esperto ma gradirei il consiglio di un esperto come lei. L ultimo accordatore che è venuto non ha eseguito a mio parere un gran lavoro anche se dopo aver smontato l’intera tastiera e tolto il gruppo meccanica dei martelletti e tutto ciò che li fa muovere ha rettificato i feltri dei martelletti e fatto altre cose. L accordatura comunque alla fine mi è parsa scadente rispetto a quella del solito accordatore che veniva e che la faceva col solo ausilio della leva e del diapason quindi deduco ad orecchio.

Posso fare qualcosa che è nelle mie possibilità per cercare di rimediare o prevenire questi difetti dei martelli?   grazie in anticipo .

Dario

Risposta

Gentile Dario,
il suo problema è chiaramente relativo alle “forcole” delle “noci dei martelli”. Si tratta di un intervento che personalmente ho svolto innumerevoli volte. Il difetto è molto chiaro: i martelli non sono reattivi e rimangono  bloccati nella libera escursione.
Il motivo è semplice: le guarnizioni dei perni di scorrimento sono causa di questo malfunzionamento.
La soluzione sta nella sostituzione integrale (e non solo quelle malfunzionanti quindi) delle forcole, individuando quelle giuste per il suo modello di meccanica. I ricambi devono essere tassativamente di marca Renner.

Sconsiglio la sola sostituzione dei perni.
L intervento dev essere eseguito da un tecnico qualificato e scrupoloso e non è di particolare onerosità.
L intervento di sostituzione dev essere poi seguito dalla rasatura e intonazione dei martelli stessi e dalla regolazione meccanica.

Cordiali saluti,
Stefano Rogledi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »