Pianoforte Manthey
Domanda
Buonasera Sig.Rogledi, sono Erica Drago. Le sto inviando questa e-mail perchè ho necessità di sapere quanto poter stimare il mio pianoforte. Si tratta din un pianoforte verticale nero lucido in ottime condizioni di marca Manthey, l’unico codice che ho trovato oltre la marca è questo numero:33879. Il pianoforte ha circa venti anni. Spero che le informazioni che le ho dato siano sufficienti per una stima.
La ringrazio anticipatamente e le porgo i miei saluti.
Erica
Risposta
Gentilissima Erica,
se il costruttore è il berlinese Ferdinand Manthey, “Ferd.Manthey”, l’anno di produzione risale all’inizio del 1980. La fabbrica in questione è stata fondata nel 1868, sempre a Berlino. La produzione termina nel 1983, con 34060 pianoforti prodotti.
Associati a questa fabbrica ci sono anche i seguenti marchi:
“Grand,A, Berlin” – “Gebr.Schutze,Berlin” – “W.Ritmuller” .
Questa firma ha alcuni omonimi, tuttavia il più importante tra loro è quello sopra menzionato, che credo sia il medesimo produttore dello
strumento in suo possesso.
Per una valutazione commerciale però le indicazioni che lei mi fornisce non sono sufficienti.
Senza immagini è certamente impossibile avere un idea delle condizioni reali in cui si trova lo strumento, indipendentemente dall’età dello stesso.
Cordiali saluti,
Stefano Rogledi
Buonasera,
Anche io sono felice possessore di un “Ferd Manthey Berlin” Un amore di suono ben tenuto e con una manutenzione annuale.
Mi piacerebbe collocarlo nel tempo e le sarei grato se lei avesse questa informazione per me.
Il pianoforte porta numero di matricola 11915.
La ringrazio anticipatamente per la sua gentile attenzione.