Appuntamento a Savona con la Cartapesta
Il 17 gennaio 2024 presso la Torre del Brandale in Savona un’occasione straordinaria per avvicinarsi all’arte della Cartapesta con la straordinaria partecipazione del maestro Ezio Flammia
Fonte: Ezio Flammia
Savona, svelato il Cicciolin in cartapesta alto 2 metri: domenica 21 gennaio 2024 può partire il Carnevale
La scultura con stoffa e cartapesta, antica arte, sotto il profilo antropologico, morfologico e tecnico.
Ezio Flammia, maestro e storico dell’arte, ci conduce nel cuore di questa antica arte, pressoché sconosciuta.
Infatti l’opera di Flammia riflette il senso di appartenenza -religioso, magico, rituale, ludico, teatrale, tecnico – della vita quotidiana dell’ homo sapiens.
Il maestro ha insegnato agli alunni come MANEggiare materialmente la carta della quotidianità di ogniuno, con lo scopo di far conoscere le tecniche della cartapesta, attraverso la manualità ispirata ai principi morali e scientifici della funzionalità della mano del prof. Renzo Mantero, creando maschere il cui profilo è merito esclusivo della creatività dei ragazzi.
L’utilizzo delle mani, come organo primario del tatto, ha permesso ai ragazzi di sviluppare processi creativi importanti che, in seguito, si arricchiranno di qualità artistiche, di cognizioni progettuali e consapevolezza delle proprie naturali predisposizioni creative.
L’esercizio della cartapesta è stato proposto attraverso un procedimento metodologico di lavoro semplice e piacevole che i conduttori del corso hanno sperimentato in diversi laboratori in Italia e all’estero.
All’interno dell’evento, alle ore 17:00, il maestro Enzo Flammia presenterà il suo ultimo libro dal titolo: “Splendore e vetusta delle maschere di stoffa.”