Cassettone con specchiera
Condizioni Iniziali
Questo cassettone è stato recuperato in una cantina di una casa di campagna. La foto mostra abbastanza bene lo stato precario e di abbandono in cui si trovava il mobile quando mi è stato portato.
E’ un comò impiallacciato in noce. Un intarsio fatto in impiallacciatura impreziosisce fianchi e cassetti. Nei cassetti, l’intarsio fa da cornice ad una specchiatura in radica.
Due sono le particolarità di questo comò: ha sei piedi e originariamente dovevano essere presenti due sportellini che chiudevano i cassetti. Osservando bene, si notano sui montanti anteriori gli scassi per le cerniere.
Intervento Eseguito
Intervento sulla struttura:Sono stati rifatti completamente i registri e le guide dei cassetti. Si è intervenuto sulla impiallacciatura riparando le parti dove questa mancava. Poiché le ante anteriori sono andate perse, ho pensato di non ricostruirle chiudendo con tasselli le asole dove erano alloggiate le cerniere.
Ho dovuto adattare un piede mancante utilizzandone uno simile appartenente ad un altro pezzo dello stesso arredamento che è andato perduto. Di questo a me è stato portato solo il piede e il frontale di un cassetto : quest’ultimo mi è tornato utile per recuperare l’impiallacciatura usata per le reintegrazioni.
Intervento antitarlo: Per oltre 25 giorni ho tenuto tutto il mobile sotto antitarlo in una camera a gas fatta di un involucro di fogli di nylon sigillati accuratamente con nastro adesivo.
Intervento sulle rifiniture: Al termine si sono tolte le fasce e si è proceduto ad eseguire le operazioni di finitura. Ho lucidato poi il comò a gommalacca con il metodo a stoppino (o tampone). Le maniglie sono state acquistate da un rigattiere in una foggia che meglio si poteva adattare allo stile. Le decorazioni metalliche presenti sui piedi e sulla specchiera sono originali.