Cassettone siciliano del Settecento
Domanda
Innanzi tutto buona sera .Avrei bisogno di un sua consulenza. Ho ricevuto dai miei genitori il cassettone di cui Vi allego le foto.
Secondo la persona che lo ha venduto ai miei si tratta di un cassettone siciliano Luigi XVI.
Le misure sono le seguenti: H=97 L=125 P=59.
Se possibile, oltre a qualche notizia di carattere generale sulla provenienza, gradirei anche una valutazione commerciale.
Grazie, il vostro sito è molto bello complimenti.
In attesa di una vostra gentile risposta
cordialmente saluto e ringrazio,
Silvio
Risposta
Egr. sig. Silvio,
le confermo che il mobile è autentico.
Anche i piedi che dalla foto mi sembravano più nuovi e non consoni alla patina del mobile potrebbero essere i suoi…o comunque sono vecchi.
La fiamma di noce per lastronare i cassetti di questo mobile e semplicemente splendida e anche gli intarsi sono molto interessanti.
In genere i mobili meridionali hanno sempre qualche decorazione in più che arricchisce anche il più semplice e rigoroso degli stili come il Luigi XVI.
In questo caso le stelle ad esempio sono piuttosto rare e originali, come anche le colonne scanalate sui lati intarsiate a motivi geometrici.
Per gli intarsi sono stati utilizzati diversi tipi di legno come il palissandro per le filettature più scure e il larice per le parti chiare. Veramente un bel mobile come ormai se ne vedono pochi.
Il suo valore antiquariale può superare anche i 20.000 Euro. Complimenti e grazie per avermi contattata,
Silvia Fini