Corso di Intaglio: Intaglio a Tacche
Fonte: I testi sono tratti dal sito di Ornella Crétaz www.intaglionline.it e Michele Ferrari
Immagine di copertina:
http://aostalegno.blogspot.com/2012/08/croce-nella-croce-nel-quadro.html
Esercizio 2
Preso un blocchetto di legno, si disegna al suo interno un rettangolo di 6×8 cm ad un centimetro quindi dal bordo. All’interno di questo, ad un altro centimetro di distanza, si disegna un secondo rettangolo di 4×6 cm. Ora si divide la cornice così ottenuta in quadrati del lato di 1cm e successivamente ogni quadrato viene diviso in due da una diagonale (fig.8). Si formano così una serie di triangolini (due per ogni quadratino).
Questi sono appunto le parti che dovranno essere tagliate, utilizzando il coltello con una inclinazione di 45°, otterremo così un taglio a forma di piramide rovesciata (fig. 9 – 10).
Ricordatevi però quando tagliate che il primo taglio va fatto trasversalmente alla vena del legno e per ultimo quello nel verso della vena. Quando poi andremo a tagliare vicino ad un taglio già fatto, il primo taglio dovrà essere quello che confina con il buco (anche se nel senso della vena) e poi via via gli altri secondo i criteri di cui prima (fig.11).
Esercizio 3
Giriamo ora il nostro blocchetto e sul retro ridisegnamo la stessa cornice che avevamo fatto prima, ma questa volta dividiamo i quadrati in quattro parti con entrambe le diagonali (fig.12). Ora in nostri triangolini sono 4 per ogni quadrato e sono quindi più piccoli (fig. 13 e 14). L’ unica vera differenza fra l’esercizio nr.2 ed il nr.3 è la dimensione dei triangoli