Dipinto di Depretis
Domanda
Vista la sua gentilezza sono a richiederle consulenza per un quadro con cornice dorata ricevuto dalla bisnonna di mia moglie.
La parte dove e apposta la firma manca di pennellate di colore e possibile e conveniente proporre anche un eventuale restauro.
La ringrazio in anticipo
Claudio
Risposta
Egr. sig. Claudio,
il suo dipinto corrisponde nello stile e nella firma al pittore Giovanni Depetris (Torino 1890-Brescia 1940) ed è datato 1918. Questo artista, allievo del Grosso all’Albertina, è conosciuto soprattutto per i suoi paesaggi e visioni alpine.
Ha un mercato interessante in Piemonte, per quanto riguarda i collezionisti di dipinti della fine dell’800 – inizio del ‘900 ma e’ un po’ meno apprezzato per i ritratti.
Nel suo caso, poiché lo ritengo interessante e di buona mano, il valore si aggira sulle 1.500 euro.
Per quanto riguarda il restauro, credo che la parte bassa del dipinto sia stata volutamente abbozzata dall’artista e quindi non manca il colore; inoltre mi sembra talmente in buone condizioni che non necessita nemmeno di una ripulitura. La cornice è coeva al dipinto e adatta al suo stile. Mi sembra inoltre dalla foto di notare una scritta oltre alla firma, che potrebbe essere una dedica o il nome del militare raffigurato nel ritratto.
Cordiali saluti,
Silvia Fini