Eleni Zafiropulos
Fonte: Studio ARC di A.B. Caldini
Eleni Zafiropulos Nasce ad Atene e compiuti gli studi liceali si trasferisce a Perugia, dove frequenta l’Università per gli stranieri e in seguito a Genova per iscriversi alla facoltà di architettura.
Conseguita la laurea, Genova diventa la sua città di adozione e si stabilisce a Manesseno di Sant’Olcese, dove tutt’oggi vive e lavora.
Pur essendo laureata in architettura e avendo esercitato la professione, il suo modo di fare arte è ispirato a uno spiccato sentimento di libertà, la sua creatività non è soggetta a vincoli contingenti.
Ha iniziato a studiare disegno e pittura in Atene, nell’atelier di un affermato pittore greco, Kostas Iliadis. Tale condizione di inizio è stata fondamentale per lo svolgersi della sua arte, specie nella maturità, quando ha lasciato tutti gli impegni professionali.
Partita da un Naturalismo di tipo percettivo è successivamente passata a un Naturalismo “di partecipazione”, in una forma di esperienza che ha molte affinità con l’Informale.
Ha poi proseguito con una evoluzione di linguaggio, in cui la materia diventa veicolo del colore, essenza in sé e per sé, come nell’ambito di recenti correnti di pensiero artistico che si configurano con il Concettualismo e con il New – Dada.
Ha tenuto diverse mostre personali e partecipato a mostre collettive, sia all’estero che in Italia.
Visita il sito di Eleni Zafiropulos all’indirizzo: www.elenizafiropulos.it