Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

2 sedie

18 Post
4 Utenti
0 Reactions
11.1 K Visualizzazioni
(@kingdoms)
Post: 148
Estimable Member
Topic starter
 

Ciao a tutti,
vorrei farvi vedere due sedie, vorrei capire di che epoca sono e come intervenire per il restauro,
se hanno un valore.. quella blue la ho comprata, l'altra me l'hanno regalata, tra le due devo sceglierne una e restaurarla, secondo me quella blue oltre ad abbinarsi bene con il mio scrittoio è più vecchia, però non me ne intendo.. la faccio rifoderare ad un amico in gamba poi per il legno ditemi voi!
Datemi i vostri pareri, dubbi e consigli, la sedia blue necessita anche di un restauro strutturale, infatti balla e manca un anello, poi voi siete d'accordo nell'accorciarle, dovrei togliergli 2-3 cm, grazie


 
Pubblicato : 27/10/2013 10:48 pm
(@paolo)
Post: 135
Estimable Member
 

ciao
Quella gialla è una riproduzione del 1900 che riprende le sedie in stile luigi filippo, quella blu invece è molto piu vecchia 1860-1880 in noce, pultroppo se non sei molto pratico col restauro è difficile che tu riesca a sistemarla.....non tanto per il discorso lucidatura ma se come dici "balla"
la sedia è quel mobile che se la vuoi usare la devi rendere stabile e per fare questo al 90% la devi smontare e rincollare...lavoro non facilissimo
ciao

 
Pubblicato : 28/10/2013 6:03 pm
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

la sedia gialla è chiaramente oltre che in stile molto molto giovane.
sul restauro concordo con quanto detto,mentre sulla sedia blu nutro seri dubbi  che sia dell'800 penso sia sufficiente vedere come si è rotta la tornitura della gamba sinistra. sarebbe opportuno vederla sotto e dentro l'imbottitura. io personalmente non scommetterei un cent.  penso sia in stile costruita intorno alla metà del 900 (o anche dopo).

 
Pubblicato : 28/10/2013 8:11 pm
(@kingdoms)
Post: 148
Estimable Member
Topic starter
 

Quella gialla mi è stata regalata. Quindi, non ci sono problemi, gli do una grattata, un po di mordente, la vernicetta lucida e la regalo ad un amico, invece quella blue l'ho trovata in un negozio di cose antiche dei primi 900, mi piaceva da abbinare al mio scrittoio, poi mi sono accorto che ballava, ma per 30 euro non sono stato li a discutere..
Il fatto è che io non la porto da un restauratore, dovete spiegarmi come scollarla e tutto, ho buona dimestichezza con questi lavoretti ed è ora che cominci ad affrontare cose serie, vi ringrazi delle vostre risposte, adesso a prima cosa da fare direi è togliere la fodera?

 
Pubblicato : 28/10/2013 8:51 pm
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

be sì puoi cominciare da lì così vediamo cosa c'è sotto.
dalle graffette che fermano il tessuto (prima non ci ho fatto caso) penso già di sapere cosa trovi a conferma di quanto detto in precedenza.

 
Pubblicato : 29/10/2013 11:47 am
(@kingdoms)
Post: 148
Estimable Member
Topic starter
 

ciao, oggi sono riuscito a trovare 10 minuti per togliere la stoffa,
sotto paglia (yuta), molle e fasce, cosa ne dite?
come posso procedere per sistemare il legno?
a farla reimpagliare ci penserà un amico  😀
grazie


 
Pubblicato : 31/10/2013 5:19 pm
(@kingdoms)
Post: 148
Estimable Member
Topic starter
 

Le graffette sono state applicate per rifoderare la sedia in un secondo momento per me..
Non sono un esperto, ma tempo fa mi regalarono uno sgabello poggiapiedi dei primi del 900 con all'interno molle, fasce e la stessa struttura che ho visto all'interno della sedia, ad ogni modo antica o meno io vorrei sistemarla, il fatto che si muova, secondo me si può sistemare "limando" le gambe in modo da dargli un appoggio omogeneo, non dipende dalla struttura della sedia il problema, per impagliarla ci pensa un amico come dissi, per il legno avevo pensato antitarlo, sverniciatore, una lisciata con la lana roccia, ed infine mordente e vernicetta, dovrei ricostruire anche un pezzo della gamba che non riesco a capire a cosa serva, però non so capire che legno potrei usare, se mi date una mano a spiegarmi qualcosa sarei molto felice

 
Pubblicato : 01/11/2013 5:19 pm
(@kingdoms)
Post: 148
Estimable Member
Topic starter
 

Lo stile della mia sedia mi ricorda molto l'umbertino avendo visto molte sedie online

 
Pubblicato : 01/11/2013 9:32 pm
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

la sedia in questione è umbertina di stile. questo non vuol dire che sia imitazione.queste sedie e questa imbottitura a molle è stata costruita dalla metà dell'800 fino alla metà del 900. per quanto riguarda l'imbottitura a molle ancora oggi ci sono artigiani che la praticano.
dare una collocazione temporale giudicando queste foto mi è difficile senza toccare. ma ripeto guardandole attentamente escluderei che sia ottocentesca piuttosto penso che sia una sedia della prima metà del 900 umbertina.
per il restauro se possibile io non svernicerei.

 
Pubblicato : 05/11/2013 11:39 am
(@kingdoms)
Post: 148
Estimable Member
Topic starter
 

Grazie molte per i consigli!
Adesso ho applicato l'antitarlo, anche se i buchi non sembrerebbero infestati ormai, li chiudo con la cera o con lo stucco?
Poi cosa applicheresti per dargli una sistemata?
grazie

 
Pubblicato : 05/11/2013 2:13 pm
(@kingdoms)
Post: 148
Estimable Member
Topic starter
 

Ma c'è qualcuno in questo forum?
Va beh mi hanno consigliato olio paglierino e cera dopo l'antitarlo e poi me la reimbottiscono.. non pensavo che questo mondo del restauro avesse tante alternative e vedute di pensiero..

 
Pubblicato : 11/11/2013 1:44 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Ma quell'anello mancante sulla zampa della sedia di sx come hai risolto?
Come finitura va bene anche a cera ma per carità lascia perdere l'olio paglierino, è uno schifo inutile. In ogni modo io la farei a tampone leggero, punto.
Nel tuo caso però ti consiglierei di usare un'olioresina addizionata con la cera.
I buchi dei tarli puoi tranquillamente stuccarli a cera.
Quoto boris, non scverniciare.

 
Pubblicato : 11/11/2013 2:22 pm
(@kingdoms)
Post: 148
Estimable Member
Topic starter
 

ciao, l'anello lo devo ricostruire levigando un pezzo di legno in noce e poi incastrarlo, quello non è un problema!
per la lucidatura mi avevano consigliato olio paglierino, a cera come si fa?
la sedia è un pieno 800 in noce è stata valutata da un esperto, valore commerciale 80 euro, ci ho azzeccato stavolta  😀

 
Pubblicato : 18/12/2013 9:03 pm
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

i miei dubbi rimangono..... ma giudico delle foto.
anche il valore stimato è relativo.... che comunque ci può stare anche se secondo me eccessivo per 2 motivi : 1) è singola 2) monte ore restauro + tappezziere. se aggiungi 80 ¤ superi tranquillamente i 300¤ che è assolutamente fuori mercato per una singola sedia umbertina.

 
Pubblicato : 18/12/2013 11:14 pm
(@kingdoms)
Post: 148
Estimable Member
Topic starter
 

Una sedia in noce non antica a comprarla in un negozio già di per se ha un prezzo.. messa a posto e rifoderata ci arriva agli 80, solo la stoffa mi è costata 20 euro, adesso è vero che siamo in crisi ma non esageriamo, 30 euro più venti della stoffa più la rifoderatura che mi ha fatto un amico, io non credo di aver un opera d'arte in casa però fa la sua figura un giorno vi posto la foto di come è uscita! è una bella sedia poi che sia inizio 900 o fine 800 a me cambia poco, l'ho acquistata perché ho uno scrittoio dello stesso stile e non mi serviva una coppia o un set, per quello certo si sa che bisogna spendere qualcosa in più!
Poi sono convinto che collocare precisamente un oggetto in una fascia d'epoca ben definita sia piuttosto difficile, ci sono molti esperti che hanno pareri contrastanti tra loro, certo ai fini dello studio storico una volta che ho riconosciuto lo stile so che più o meno se non è un imitazione la posso collocare in un determinato luogo e periodo ma basta, non sono questi gli oggetti del caso, siamo sicuramente su altre cifre  😀

 
Pubblicato : 19/12/2013 2:26 pm
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »