Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere illuminato sulla cornice di cui allego il link per le foto, in particolare chiederei a che periodo risalga e quale potrebbe essere il suo valore attuale in caso di vendita.
La superficie della cornice (in legno intagliato) si presenta semilucida, senza doratura (o con pochissime tracce, piccole macchie iridescenti presenti nei punti più protetti dall'usura).
Lo specchio è quasi totalmente annerito. La parte posteriore dell'argentatura sembra data a pennello, le pennellate si vedono anche dalla parte anteriore.
Dimensioni: 56 x 44cm.
Altri utenti (su e-bay) mi hanno detto che... "si tratterebbe di una cornice a guantiera della fine del XVIII inizio XIX sec. Se non ho visto male ha la doratura a mecca. Lo specchio potrebbe essere al mercurio. Voglio sbilanciarmi attribuendole un valore che potrebbe oscillare tra i 600/800 ¤. E' una bella cornice in legno intagliato e dorato (non a oro ma a mecca) di area Partenopea o comunque meridionale. Se ne trovano di simili anche in Sicilia. La conservazione mi sembra ottima.".
Sapete dirmi qualcosa in più?
Potete vedere le foto qui: http://s1364.photobucket.com/user/Saltarello3/slideshow/Specchio
Bruno.