Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
I tavoli "a biscotto" che voi sappiate hanno o possono avere il piano girevole?
Il tavolo in questione è francese a ceppo centrale con 4 sopstegni dotati di rotelle. Misura 130 x 80 h.73. Piano in marmo bianco incassato e due cassettini con fondi in mogano. Purtroppo non ho foto. Posso dire che é un po "lasco" nella struttura, niente di esagerato eh...pero nn riesco a capire se il piano giri a causa di questo o se nasca così. Gli ho dato un'occhiata veloce e mi è sembrato che gira tutto il ceppo fino all'attaccatura delle zampe il che no mi sembra tanto regolare e mi fa pensare a un difetto. Il sottopiano non è visibile perché c'è una controfodera in rovere dentro cui scorrono i cassettini e quindi l'attaccatura del piano al sostegno centrale non è a vista.
Grazie mille in anticipo!
Saluti.
Non ho foto del tavolo ma è molto simile a questo qui
ciao ,
non ho conoscenza di tavoli a biscotto che hanno il piano girevole, comunque anche se fosse nato girevole penso evrebbe avuto un meccanismo di rotazione sotto il piano in modo che il ceppo centrale fosse fermo , a mio avviso senza aver visto da come hai descritto il mobile, direi che l'asta centrale è semplicemente scollata dalla base.
per loro conformazione i tavoli a biscotto non sono girevoli (sarebbe un non senso) almeno io non ne ho mai visti. a vela sì ma girevoli mai. poi tutto può essere.
Mahalo guarderei se il ceppo è smontabile, io ne ho restaurato uno di questo genere aveva una lunga asta di ferro che univa il ceppo ai piedi e al piano, se non stretto bene il dado che fissa il tutto il tavolo sopratutto il piano tende a girare, controlla bene.
Mahalo, no, non esistono girevoli.
Hai ragione Cassiopea, ora che ci penso anche quello che ho restaurato io aveva un asta filettata che si fissava con una rondella piatta e quadrata. Magari c'è ma è mollata. Se dovesse non esserci bisogna togliere l'asta e cercare una rondella adatta, anche se è molto difficile trovare il passo: puoi sempre portare l'asta da qualche fabbro.
Comunque Mahalo, basta togliere i cassettini e si può vedere (o toccare, infilando la mano) se manca la rondella e ripristinarla! 🙂
Grazie mille a tutti x le risposte....avete confermato i miei pensieri. Ne ero abbastanza sicuro in effetti ma di certezze in questo lavoro ce ne sono poche, un confronto è sempre utile...almeno a me lo è stato per cui grazie ancora!
Ciao!