Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
ciao, cosa ne pensate di questo oggetto che era stato trasformato in una lampada da terra?
è alto corca 75cm era un porta palme o forse porta croce?
in che epoca lo collocate ?
una valutazione?
nella parte sottostante ci sono i resti di una etichetta tipo francobollo e 4 piccoli chiodini a testa quadrata vicino agli angoli
è stato forato all'interno per fare passare il filo elettrico che ho eliminato sostituendo il porta lampada con un rametto di corallo (finto purtroppo realizzato con tempera e sandracca di ottimo effetto in attesa di tempi migliori)
foto
nessuno si esprime?????????
mi sembra piu un candeliere. dove l'hai trovato in chiesa?
trovato in soffitta da un vicino di casa che lo voleva buttare via svuotando la casa del padre defunto.
Nel foro in alto (vedi foto) era montato un bastone cilindrico alto circa 70 cm rivestito di velluto rosso al cui termine c'era un porta lampade in plastica (direi anni 50/60) e un grande paralume di circa 60cm di diamero in un tessuto simile all'organza plissettato. Il filo elettrico scorreva all'interno del fusto.
ps. io avrei eliminato l'ipotesi del candelabro perchè come si vede dalla foto non c'è nessun appoggio per il porta cera di metallo sotto la candela (a meno che non manchi un pezzo e fosse stato più alto o forse montava alcuni bracci porta candele come se fossero rami).
per questo pensavi a un porta palme o croce poi magari era un candeliere
io mi sono limitato solo a spolverarlo e a pulirlo con un po di trementina e cotone
epoca? valore?
In effetti come candelabro è strano, con la parte superiore così a palma non sembra che potesse ospitare il classico portacandela di lamiera. Non potrebbe essere semplicemente un elemento decorativo?
Dalle foto si direbbe fine 7 primi 8; pare di ottima fattura.
le caratteristiche 700esche ci sono ma potrebbe essere eclettico, il nodo lo vedo un po troppo grande.
quindi secondo te pier paolo il foro superiore potrebbe essere stato fatto solamente per trasformarlo in lampada?
ed escluderesti un porta palme o croce?
ps (questa che sto per citare è una fonte che può dare un'idea non criticatemi subito)
. nel film il marchese del grillo nella scena dell'entrata negli appartamenti papali dei francesi si vedono sullo scalone oggetti simili molto piu grandi e senza nastro ma con la parte superiore a palma da cui escono 4 bracci in metallo che reggono rispettivamente un cero.
per quanto riguarda l'epoca, il mio pensiero era orientato attorno alla metà dell'otto perchè a fine sette il fiocco forse sarebbe stato piu delicato e certamente troppo delicato (anche se manca la parte dei nastri che scendono che forse però lo avrebbe slanciato di piu )
poi il bolo utilizzato è rosso (tranne per la base che è giallo) e mi pare di aver capito che nella fine sette primi otto si suava piu che altro quello giallo (magari mescolato al rosso dando un colore aranciato ma non solo il rosso fermo restando che potrebbe essere stato anche ridorato a metà fine otto o piu recentemente di certo per anni è stato in un luogo pieno di nicotina tanto che la lampadina trasparente era ambrata dalla sporcizia)
Ho detto una cavolata?
se fosse del sette tanto meglio 🙂 🙂 🙂
che valutazione puo avere un oggetto del genere se dovessi andarlo a comprare in negozio?
io l'ho pulito con un po di cotone ed essenza di trementina ma non sono riuscito a togliere bene la polvere nelle insenatura per timore di far danni
se uso un pennello un po rigido umido di trementina rischio di rovinare ?