Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Sapete dirmi, approssimativamente da che epoca è stato introdotto l'uso delle guide epr i cassetti?
Grazie.
Puoi spiegarti meglio? garazie
Puoi spiegarti meglio? garazie
Si, scusate se sono stata troppo stringata =D
Ho notato in vari mobili del 700 che ho visto in giro, che i cassetti non avevano le guide su cui scorrere, in pratica fondo e lati dei cassetti (se guardi un cassetto da sotto) sono sullo stesso piano.
Addirittura nei cassettoni dei primissimi del 700 non ci sono (almeno i quelli che ho visto personalmente) le "catene" (le traverse che separano un cassetto dall'altro) -anche se, a quanto ho potuto leggere in giro, questa è un usanza circostritta al periodo della primissima metà del 700-.
Ora mi chiedevo se qualcuno sapesse quando è stato introdotto (ovviamente all'incirca) l'uso delle guide su cui scorrono i cassetti, quindi guardando il cassetto da sotto non si vedono più fondo e fianchi sullo stesso piano (altrimenti non scorrerebbe sulle guide).
Spero di essermi spiegata meglio =D ...almeno c'ho provato =P
A quanto fo capito ti riferisci all'introduzione dei findi a incastro al poto di quelli inchiodati direttamente sui fianchi.
In italia, questa tecnica costruttiva appare nella seconda metà dal '700, ma in inghilterra e francia ci vedono già molto prima, come molte altre tecniche costruttive.
Almeno per quello che ne so io ::)