Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Buongiorno, vorrei avere quante più informazioni possibili riguardo questi due comodini molto simili. Le essenze però mi sembrano diverse, o sbaglio? Tra le altre cose vorrei sapere quanto valgono, se vale la pena farli restaurare e quanto verrebbe a costare. Grazie a chi vorrà aiutarmi
Ecco il primo:
E questo è il secondo:
direi che sono 2 comodini che possono essere presentati come coppia della seconda metà dell'800 direi del nord italia dalla linea mi fanno pensare al piemonte ma non ci scommetterei. la struttura è in pioppo e abete e tutto impiallicciato in noce in alcune parti fiammato.I marmi sono un bianco carrara ed un verde presumo verde alpi (ma non riesco a vederlo bene).hanno sicuramente subito qualche intervento la schiena mordenzata del primo lo testimonia.
veniamo al lato economico,il fatto che siano una coppia ne "aumenta il valore"ma non parliamo di grandi cifre dipende anche da quello che sono le tue intenzioni. se intendi commercializzarli cioè venderli io lo farei senza restauro e forse 300/350 ¤ li prendi da un privato. per il restauro ci vogliono secondo me sui 500¤ e questo o poco più diciamo 650/800¤ è il prezzo da restaurati però non è facile venderli se non hai canali giusti.diverso il discorso se li vuoi tenere per te allora sì li restaurerei per bene,adesso il mercato è fermo ma, fra qualche anno possono spuntare cifre che giustificano ampiamente i soldi del restauro fermo restando che ti godi 2 comodini graziosi.
Grazie per i consigli! I comodini comunque dovrebbero essere napoletani e ho intenzione di tenermeli. Voglio semplicemente raccogliere più informazioni possibile perché mi piace conoscere quello che ho in casa 🙂
faccio una correzione il marmo è un verde antico.
sulla provenienza ,infatti,non ci scommettevo proprio perchè i sostegni sagomati che dividono il cassetto dall'anta sottostante ricordano molto le gambe delle console del sud italia proprio campane.
mi ero indirizzato al nord perchè le dimensioni sembrano piccole e per la presenza del pioppo (che direi è il legno col quale è stato costruito all'inizio,l'abete è stato aggiunto successivamente) che in certe zone del nord è usatissimo.