Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Salve mi sto immettendo nel mondo dell'antiquario da circa un anno, visitando mercatini girando aste e informandomi su epoche tipi di legni ecc ( l' A B C ) ed il mese scorso ho voluto acquistare pagandola circa 100¤ questa credenza da restaurare per il restauro mi hanno chiesto 700¤, truffato? Conviene restaurarla?
Il prezzo di mercato odierno in tale stato a quanto si aggira?
Dopo il restauro?
Saluti Simone
No dal mio punto di vista non ti hanno truffato il problema è che il restauro costa viene calcolato in monte ore,materiali, esperienza ecc. e 700 ¤ mi sembrano corretti magari si può risparmiare 100¤ ma, +o- la spesa è quella.
E' che una volta restaurata oggi quella vetrina costa sempre 100¤ o forse 200 perchè il mercato è questo.
Normalmente questi mobili oggi vengono venduti ad hobbisty che si cimentano in nuove tecniche quali lo shabby chic e con pochi ¤ si divertono e si mettono in casa un mobile fatto da loro.
Per questo sostengo che è meglio spendere oggi un pò di più ma,su un oggetto più antico più pregiato il quale valore rimane nel tempo e sul quale è più giustificato un restauro di 700¤.
Faccio un esempio: ci sono in commercio vetrine di queste dimensioni del periodo CarloX e Luigi Filippo che si possono acquistare oggi con 1000/1500¤ un restauratore prende 700 ¤ sia per una vetrinetta del 900 sia per una Carlo X se il monte ore è lo stesso ma, trovo sia più giusto avere in casa una bella vetrina d'epoca avendoci investito 1500/2000¤ che probabilmente li riprendi sempre piuttosto che investire 800/1000¤ per un oggetto che....non vale niente o quasi.
spero d'essermi spiegato.