Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao, un'amica mi ha chiesto un parere su questa specchiera che ha acquistato alcuni anni fa, purtroppo gli hanno consigliato un restauratore che si è verificato un MENTECCATTO E CIARLATANO, il quale ha vernicato con della porporina la foglia d'oro e ri verniciato non so con quale pittura le parti ebanizzate.
per fortuna non ha toccato le parti tinte effetto radica(per lo meno dalle foto non sembra radica)
Io mi sono dovuto basare su queste foto che vi giro in quanto questa amica abita a 400km di distanza.
A mio avviso la la specchiera ha caratteristiche del luigi filippo è uscita da una abitazione padovana ma non son certo sia veneta la daterei attorno al 1860/70 la cornicetta D'orata con piccole foglie d'acanto probabilmente in pastiglia mi riorda molto le specchiere/caminiere Francesi della seconda metà dell'800 (quelle rettangolari con gli angoli della parte alta arrotondati per intenderci)
cosa ne dite?
altra cosa volendo togliere quella orribile porporia cercando di salvare spero l'oro sottostante cosa si può usare? lo sverniciatore in geal mi sembra troppo agressivo o sbaglio? forse l'acetone passato con cotonfioc?
foto
foto
foto
mi potrei anche sbagliare, ma non credo che la doratura coperta dalla crema dorata sia stata foglia d'oro.
anche perchè non penso che sia stata applicata la foglia d'oro su di una stucco a pasticca che col tempo comunque si screpola, normalmente lo si fa su una cornice intagliata
comunque sia, la foglia d'oro nel tempo si sporca ma sempre brillante resta e si può ripulire rilucidandola con un poco di benzina e segatura.
credo che sia stata invece orone ( foglia di rame ) o più semplicemente crema dorata, nel tempo si ossidano e scuriscono notevolmente.
prova con un cotton fioc imbevuto di acquaragia in un angolino nascosto a vedere se riesci a rimuovere la patina dorata.
se sotto c'è la foglia di rame dovrebbe venire via piano piano; se no viene via lo strato più fresco rifacendo emergere quello sporco.
se vuoi invece rifare il lavoro, svernicia la parte, rifai il fondo con del bolo rosso e applicaci la foglia d'oro a missione.
ciao
non penso che sia stata applicata la foglia d'oro su di una stucco a pasticca che col tempo comunque si screpola, normalmente lo si fa su una cornice intagliata
pasticca? mah ... interventi con un minimo di cognizione di causa?
scusa..
... decorazione realizzata su fondo ligneo con stucco a rilievo pastiglia e dorata con foglia d'oro.................., normalmente applicato su decorazioni di intaglio ligneo, ammanite e trattate con bolo che conservano splendore e lucentezza nel tempo...........................
ciao
😀 si scherza.... hai studiato? anche io dai...
🙂 🙂 🙂
ciao