Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
interessante questa scrivania.
devo ammettere che faccio fatica a collocarla(solo dalla foto) in un periodo storico preciso.
di una cosa sono sicuro:è un pieno 800 e secondo me l'area è napoletana.
la mia sensazione è che sia già un mobile della seconda metà dell'800 esempio di eclettismo di Napoli e dintorni però mi rimane il dubbio che possa essere di qualche decina di anni più vecchia facente parte di quello stile Restaurazione della prima metà dell'800 che non è più impero ma nemmeno Luigi Filippo.
mi sembra ,ma posso sbagliarmi dalla foto, che sia lastronata in palissandro.
il suo valore di mercato secondo me cambia da regione a regione (in Campania costa sicuramente di più che in Emilia) però penso sia ragionevole pensare (sempre vedendo una foto) che sia messa in buone condizioni e che ad un privato possa essere venduta dai 1200/1500¤ così come è.
un commerciante la pagherebbe MOLTO meno.
Grazie boris! Allora sulla lastronatura in palissandro credo che ci siamo, come pure sull'area napoletana. Piuttosto lo stile nemmeno io l'ho capito. Io pensavo a una fare di transizione tra il Carlo X ed il Luigi Filippo inquadrandola negli anni 50 dell'Ottocento, ma non ne sono per niente sicuro. Potrebbe esservi utile che vi fotografi qualche particolare? Che ne pensate?
sì anche secondo me l'ipotesi più attendibile è intorno al pre 1850. c'è qualche elemento che mi lascia qualche dubbio ma,propendo anche io a questa ipotesi.
Non parlerei di Carlo X.
Il CarloX è uno stile in voga per pochissimi anni (il regno di CarloX appunto) e fa parte di quella più ampia fase di cambiamento di stile che si chiama proprio Restaurazione.
Il nome CarloX è molto abusato per dare più "valore"al mobile ma, in realtà pochi lo sono ed hanno caratteristiche molto peculiari.
questo non toglie che questa sia una bella scrivania.