Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Secretaire autentic...
 
Notifiche
Cancella tutti

Secretaire autentico?

11 Post
5 Utenti
0 Reactions
6,585 Visualizzazioni
(@dogbert87)
Post: 13
Active Member
Topic starter
 

Buongiorno a tutti,
ho già inserito una foto di questo mobile nel forum, ma ora, guardandolo meglio, e confrontandolo con altri mobili del medesimo periodo in mio possesso, mi vengono dei dubbi atroci. L'ho comprato qualche tempo fa (ad un prezzo non male), e mi è stato venduto come inizio XIX secolo francese, ma voi che ne pensate?
Grazie moltissime da un profano della materia.

http://www.flickr.com/photos/110834279@N03/

 
Pubblicato : 07/12/2013 1:17 pm
(@paolo)
Post: 135
Estimable Member
 

ciao
secondo me dovrebbe essere autentico, anche se bisognerebbe vedere lo spessore della lastronatura e lo schienale
Mobili come questi  fino a 5-6 anni fa  avevano alte quotazioni 4-5000 e anche di piu  ora causa crisi e poca richiesta (perche non piu di moda) sono caduti in basso
Perche dici di avere dei dubbi??, quale differenza noti tra questo e gli altri mobili in tuo possesso???
ciao

 
Pubblicato : 07/12/2013 6:53 pm
(@dogbert87)
Post: 13
Active Member
Topic starter
 

Mi ha molto insospettito la presenza di viti dall'aspetto troppo recente (d'accordo che in Francia erano già molto avanti nella tecnica costruttiva, ma questo mi pare troppo), che se non altro segnalerebbero la passata esecuzione di un restauro poco corretto.
Aggiungo sul link di flickr qualche altra foto di una delle viti, dello schienale, e della lastronatura su uno dei cassetti (che mi pare essere un po' più di 1 mm).

 
Pubblicato : 07/12/2013 7:56 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Guarda a vedere le foto a me convince molto poco, sembra un mobile in stile o quanto meno rimaneggiato parecchio. Forse costruito nel primo 9cento se non oltre.
Gli elementi che non mi convincono sono
La schiena, le viti, la patina e lo spessore dei lastroni che normalmente nei mobili impero sono ben piu importanti.
Potrebbe essere anche fine 8 forse non saprei...ci sta che mi sbaglio eh dalle foto sopratutto...per cui attendi il parere di persone sicuramente piu autorevoli di me specie in campo di attribuzione, epoche ecc...

 
Pubblicato : 09/12/2013 3:24 pm
(@dogbert87)
Post: 13
Active Member
Topic starter
 

La lastronatura è poco più di 1 mm sui cassetti e circa 2/2,5 mm sullo scarabattolo e sulla ribalta (lo si vede da alcune scheggiature). E' indubbio che abbia subito un restauro in un passato non troppo remoto, dato che vi sono fessure chiuse con stucco e sicuramente la lucidatura è stata quantomeno ripresa. Aggiungo qualche altra foto.
Sto ancora sperando che quelle viti siano frutto di un restauro un po' "disinvolto" sulle parti non esposte.  :-[

 
Pubblicato : 09/12/2013 11:19 pm
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

ti dico la mia: è da un pò che lo sto guardando e con tutti i limiti dell'analizzare delle foto dove si perde certi sensi come il tatto e la vista diretta dico che sembra buono.
ha tutti i requisiti costruttivi come già detto di un secretaire francese abbastanza curato notare la prosecuzione della piuma anche sulla catena che divide l'antone dalle ante inferiori. gli interni in rovere ,schiena in abete, toppa alla francese e tutti i fregi sembrano buoni dell'impero. quindi secondo me con il beneficio del dubbio è un secretaire impero dei primi anni dell'800. il mio dubbio perchè un piccolo dubbio alla fine rimane sempre è nel restauro fatto ed in che modo. non tanto nella vite che è stata palesemente cambiata ,ma  abbastanza coerente. il mio dubbio nasce dalla schiena o da quello che la foto fa sembrare la schiena. mi spiego: di schiene ne ho viste diverse già imbustate come questa ad assi staccate o incollate tra di loro in verticale, in orrizzontale ma sempre abbastanza irregolari e soprattutto non mordenzate come sembra questa. insomma a me sembra (ma posso sbagliare) una schiena rifatta male.nel caso io abbia visto giusto il mobile per buona parte originale perde dal mio punto di vista molto appeal.nel caso io mi sia sbagliato invece tutto è molto rimediabile e ti trovi un bel mobile d'epoca. oddio è rimediabile anche la schiena ma serve tempo e soldi. ci sarebbe bisogno anche di una bella ripresa della lucidatura...sì mi sembra non l'abbiano trattato bene.

 
Pubblicato : 10/12/2013 11:23 am
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Guarda io non sono esperto come boris per quanto riguarda attribuzioni ecc...però la penso un po diversamente, ci sono degli elementi che non mi tornano e quando gli elementi che non tornano sono piu di uno di solito bene che vada il mobile è stato rimaneggiato.
Come dicevo la schiena ....in abete quando tutta la struttura è in quercia (rovere) lascia almeno perplessi. La calatoia coi sostegni (staffe) metallici pure mi fa storcere il naso
Gli spessori dei piallacci
La patina non c'è, o meglio lo scarabattolo ce l'ha ma l'esterno no
Lo scarabattolo in mogano cubano mentre il fuori decisamente no ....diciamo che di elementi che lasciano adito a dubbi ce ne sono parecchi
Non so parliamone ancora magari so io che vedo male eh...

 
Pubblicato : 10/12/2013 1:16 pm
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

capisco mahalo le tue perplessità e lungi da me dal dare delle certezze cerco però di dare delle risposte ai tuoi dubbi.
1-patina sono d'accordo. ma lo spiego col fatto che è stato maltrattato nel precedente restauro.
2- secondo me l'interno è coerente con l'esterno come essenza. c'è probabilmente un diverso effetto ottico dovuto alla foto e come detto ad una diversa patina. tutta la parte lastronata dovrebbe essere piuma di mogano.
3- sulla calatoia le staffe ci stanno dovrebbero essere in ottone.ne ho visti diversi e solo uno ma é un Luigi Filippo aveva le calatoie basculanti.
4- sulla schiena concordo in pieno io ho avuto modo di mettere mano a diversi mobili dove la schiena era diversa dal resto però erano mobili italiani di provenienza rurale e di basso pregio (rustici) questo tipo di mobile che vuole essere abbastanza di pregio non richiama questo tipo di schiena nè come essenza visto che l'interno è tutto rovere nè come patina come ho già detto nella prima risposta. poi.........bisognerebbe toccarlo.

 
Pubblicato : 10/12/2013 5:08 pm
(@dogbert87)
Post: 13
Active Member
Topic starter
 

Domani, rientrando a casa, vedo di aggiungere altre foto.
Per vederlo da vicino, si trova a Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, e siete più che benvenuti  ;D.
Purtroppo la schiena pare proprio essere di abete mordenzato (e come patina è ben diversa dal resto...); per rimediare bisognerebbe rifare la schiena in rovere? Quanto alla patina (che sicuramente è poca all'esterno), quelle foto purtroppo sono il meglio che sono riuscito a fare e devo dire che sembrano renderlo un po' più "nuovo" (sarò forse bravo a far foto che tolgono anni di dosso...); anche a me sembra che l'intera lastronatura sia piuma di mogano, ma si nota comunque una differenza di colore tra le zone esposte e quelle al buio (scarabattolo e vano inferiore sono più scuri e rossicci -e sicuramente con maggiore patina- dell'esterno, come anche il retro delle ante inferiori, il margine superiore del cassetto in alto, e in generale tutte le zone non esposte alla luce): sarà stato molto esposto alla luce?. Le staffe della calatoria sono in ottone (ne metterò delle foto).
Grazie veramente per i vostri pareri!!

 
Pubblicato : 10/12/2013 9:17 pm
(@mahalo)
Post: 480
Honorable Member
 

Grazie veramente per i vostri pareri!!

Mhà figurati è un piacere fare quattro chiacchiere su questi argomenti. Soprattutto con persone carine e disposte a dialogare senza sentirsi parte lesa se uno la pensa diversamente (scusate l'OT). Tornando a noi...si in effetti la differenza di patina potrebbe ovviamente dipendere da una pulitura da carpentiere, la differenza di colore anche, in parte, e in altra parte dall'esposizione ai raggi uv..uso il condizionale pero perché dalle foto ok che sul frontale è piuma di mogano ma a me non sembra mogano cubano, mi pare un poco troppo arancione e anche la venatura non mi convince molto...mha...comunque puo darsi che mi sbagli e/o che dipenda dalle foto eh!
I secretaire impero su cui mi è capitato di lavorare e che mi è capitato di vedere in rari casi avevano le staffe sulla calatoia ma anche li non escludo è solo poco frequente almeno per la mia esperienza per cui nel complesso mi stonano un po...ma non che sia impossibile.
Schiena e spessori dei piallacci invece li digerisco male.

 
Pubblicato : 10/12/2013 10:35 pm
 Enri
(@Enri)
Post: 0
New Member
 

questa piuma non è specchiata, voglio dire non è perfettamente speculare.
Mi viene il sospetto che sia stato decorato e sotto c'è un altro tipo di legno, a me è capitato nel sud Italia di sverniciare qualche mobile e vedere sparire la piuma che fino a 2 mnt prima sembrava vera.
alcuni artigiani sono de maestri per questi decori.

 
Pubblicato : 15/03/2014 11:38 pm
Condividi:
Translate »