Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Tavolo e collocazio...
 
Notifiche
Cancella tutti

Tavolo e collocazione storica.

12 Post
4 Utenti
0 Reactions
6,797 Visualizzazioni
(@saveriogweb)
Post: 131
Estimable Member
Topic starter
 

Ciao a tutti, vorrei il parere di un esperto in merito ad un mio dubbio. Ho acquistato un tavolo antico in noce e castagno con piedi torniti a rocchetto uniti da traverse ad "H". Il tavolo presenta struttura con incastri allentati per cui ho proceduto allo smontaggio del 90 % del mobile. Analizzando  le varie parti vorrei cercare di capire l' epoca (cosa non facile tanto da chiedere il vostro aiuto). Il piano in noce è costituito da tre tavole, due delle quali ampie 47 cm ciascuna ed una più piccola di 20 cm circa. Il sotto mostra segni inequivocabili dello sbozzino ed altri attrezzi manuali inoltre la parte di sopra mostra una compattezza e lucentezza tipica dei legni antichi. Le fasce sottostanti il piano mostrano, di contro, segni di tagli effettuati con sega a nastro.  A tali fasce sono inchiodate le guide dei supporti delle prolunghe laterali con inchiodature realizzate con chiodi di fattura seriale a sezione circolare con testa larga, a volte irregolare, e sezione abbondante. La testa appare molto arrugginita mentre la parte conficcata nel legno è spesso lucida. Tutta la struttura (fascioni laterali e  guide delle prolunghe) è avvitata al piano tramite vitoni con testa a taglio, corti e massicci nello spessore anch' essi da produzione seriale. La struttura dei piedi è inchiodata sotto il telaio delle guide con gli stessi chiodi citati sopra. I piedi torniti e la struttura ad "H" sono assemblati tramite incastri mortassa-tenoni  realizzati a mano ex-incollati e assicurati con chiodo di legno rastremeto a mano. Tutto il tavolo e finito e lucidato con la medesima vernice che reagisce bene con l' alcol e potrebbe essere gomma-lacca. Tutto il tavolo, comprese le guide, mostra il trascorrere del tempo e l' usura.  La parte interna delle guide appare con diversi strati di polvere depositata e le parti di legno a vista mostrano la tipica patina lasciata dal trascorrere del tempo. Ora,  i piedi ed il piano mi riportano a datare il tavolo in un certo periodo mentre la parte sottostante il piano (fascioni e guide delle prolunghe laterali) mi portano a datare il mobile, forse, alla fine dell’ ottocento.  Si potrebbe trattare di una assemblazione di parti di differenti tavoli, cosa ricorrente dopo il 1850 per via della richiesta di arredo italiano che in quel periodo andò aumentando. Ma non sono sicuro. Per esempio i segni della sega a nastro sui fascioni laterali e l’ uso dei  chiodi in serie è coerente con la fine dell’ 800? Cosa ne pensate?

 
Pubblicato : 04/09/2011 8:50 pm
(@saveriogweb)
Post: 131
Estimable Member
Topic starter
 

a

 
Pubblicato : 04/09/2011 8:51 pm
(@saveriogweb)
Post: 131
Estimable Member
Topic starter
 

a

 
Pubblicato : 04/09/2011 8:51 pm
(@saveriogweb)
Post: 131
Estimable Member
Topic starter
 

a

 
Pubblicato : 04/09/2011 8:52 pm
(@saveriogweb)
Post: 131
Estimable Member
Topic starter
 

a

 
Pubblicato : 04/09/2011 8:52 pm
(@saveriogweb)
Post: 131
Estimable Member
Topic starter
 

a

 
Pubblicato : 04/09/2011 8:53 pm
(@saveriogweb)
Post: 131
Estimable Member
Topic starter
 

a

 
Pubblicato : 04/09/2011 8:54 pm
(@pomacciolo)
Post: 351
Reputable Member
 

Io non parlerei piu di 800 per questo tavolo.

 
Pubblicato : 07/09/2011 8:28 pm
(@saveriogweb)
Post: 131
Estimable Member
Topic starter
 

Secondo te quale potrebbe essere una sua datazione plausibile?

 
Pubblicato : 07/09/2011 9:37 pm
(@tullio)
Post: 174
Estimable Member
 

Ciao Saverio, complimenti per l'esposizione del "caso"!! Onestamente io non gli darei più di 90-100 anni, ma potrei anche sbagliare, perché nonostante le numerose foto e spiegazioni, il non poter toccare con mano propria può essere comunque fuorviante!

 
Pubblicato : 17/09/2011 1:01 am
(@katloi)
Post: 20
Eminent Member
 

Buongiorno Saverio! Una risposta un pò tardiva....di soli 4 mesi ^^ ! Complimenti per la descrizione davvero minuziosa! Io credo che il tavolo sia nato così a cavallo del secolo. Dovrebbe essere dei primissimi del 900, ma sai... si gioca su pochi anni!. Ti vorrei chiedere una cosa che mi sfugge: come mai il tavolo (hai dimenticato di fare una foto al tavolo prima del restauro? ^^) è stato segato così per staccarlo dal piano? In poche parole perchè l'hai  segato e quindistaccato dal piano? Noi lo facciamo solo quando si tratta di tavoli inglesi o francesi che essendo troppo bassi (in casi disperati, quando mancano le ruote sono alti anche 70 cm!) dobbiamo allungarli e lo facciamo da sopra. katia

 
Pubblicato : 08/01/2012 7:58 am
(@saveriogweb)
Post: 131
Estimable Member
Topic starter
 

scusami anche a me, ma non ho visto il tred fino ad oggi. No, io non ho segato il tavolo in nessuna sua parte. Il piano è appoggiato sulle gambe, sulla loro parte tronca, e poi fissato con chiodi. L' accoppiamento sul piano si vede nella foto "guida x prolunghe e supporto per piedi". Cosa ne pensi? é una tecnica che si utilizzava?

 
Pubblicato : 10/02/2012 8:56 pm
Condividi:
Translate »