Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Salve,ho ricevuto in regalo dei mobili da mia nonna,in particolare vorrei sapere quanto può valere questo cassettone in queste condizioni,allego foto
Hai solo questa foto?
il mobile direi sia proprio un bel canterano ligure ancora legato al 600.
per farne una valutazione obbiettiva bisogna analizzarlo attentamente nelle sue parti.
se ci sono mancanze o rifacimenti non congrui, valutarne la patina e altre considerazioni generali.
alla fine di tutto questo si può fare una valutazione obbiettiva.
se risultasse illibato penso che ad un privato possa essere venduto oggi dai 5000 ai 7000 ¤.
un antiquario penso te lo possa pagare non più della metà.
questa la mia idea.
Se servono ulteriuori foto dei dettagli potrei inserirle. Sul mobile c 'è qualche segno dei tarli non penso sia mai stato restaurato o siano stati aggiunte delle parti mancanti.Quanto potrebbe costare un restauro ?
le foto servono sempre per farsi un'idea,la schiena ,i cassetti , le serrature, ecc. ma la valutazione obbiettiva su un mobile di queste pretese va fatta sul mobile stesso e non in foto.
io non so cosa ti possa costare un restauro congruo dalle tue parti. so cosa chiederei se lo dovessi fare io.
ciao pippo.
secondo la mia opinione non è del 600 ma è un rifacimento di epoca 1900...però per avere conferma bisognerebbe vedere altre foto
sì. può essere così obbiettivamente ci sono particolari che mi fanno pensare ad un periodo tardo ,la patina ,le dimensioni(mi sembra piccolo) ed altri che mi portano al rinascimento.
ci vorrebbero altre fotografie.
Quali particolari dovrei fotografare ? comunque non penso sia un rifacimento del 1900 in quanto a un antiquario piacque parecchio in passato e lo voleva acquistare,ma mia nonna non glielo vendette.
Schiena, cassetti sotto ed incastri, serrature,il fianco interno ed esterno,il piano......
Va bene grazie delle informazioni,a breve inserirò le foto.
di solito questi mobili avevano il frontale dei cassetti di radica, anche se non era una regola scritta
Se notate la toppa sella serratura è molto piccola, solitamente le chiavi del 600 erano abbastanza grosse.....Comunque la cosa che mi fa dedurre che non è buono è la patina, che non c'e
Comunque aspettiamo le foto, anche se per me basta gia quella dello schienale per capire il tutto
esatto non è una regola scritta...ci sono mobili ricchi e mobili poveri figli della stessa epoca e stile.
la schiena dice già tantissimo ma, chi non sbaglia sono le serrature se originali.
Ecco altre foto,purtroppo ho notato che le serrature non sono presenti,forse sono state rimosse perchè hanno dei segni nella parte posteriore..
Schienale
Interno serratura cassetto
particolare incastro cassetto
Questo mobile mi convince assai poco. In primis la patina non è congrua. Poi la qualità costruttiva è per così dire "non in linea" con i livelli dell'epoca e dello stile, la schiena non mi pare proprio una schiena seicentesca, le manopole hanno una bella qualità mentre le figure sui montanti proprio no....poi gli incastri, le famose "patine interne" per dirla come il nostro ex super esperto di fisica ottica delle medie. Infine le serrature o meglio i buchi per la chiave lasciano intendere una "chiavetta" ben piu moderna...insomma troppi dubbi e poche certezze.
Io però non sono in grado di dare un giudizio è solo il mio umile parere per dire che io NON lo andrei certo a comprare..diverso è se era di nonna allora lo terrei bene e cercherei di migliorarlo (nei limiti) con una bella lucidatura/patinatura.
Scusami se sono stato troppo diretto
Ciao!
Concordo con mahalo e rimango convinto della mia idea, che non sia buono!!
Dalle nuove foto mi viene da dire che è pure lastronato o impiallacciato....lo si nota dal particolare dell'incastro del cassetto, venatura troppo larga e marcata per essere di noce