Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
ecco perchè consiglio l'alcol ...non sopporto respirare nitro.
comunque l'operazione va fatta nell'immediato dopo la sverniciatura quando la superficie è ancora umida di sverniciatore per togliere e pulire perfettamente la superficie dai residui dello sverniciatore.
farlo dopo una settimana non ha senso.
d'accordo sulla stuccatura devi però aver presente come sarà il colore finale,rischi di avere una stuccatura chiara e visibile.
nel tuo caso è meglio avere 3 macchioline un pò più scure che chiare.
ti consiglio di fare delle prove di colore su una tavoletta a parte.
Io gli passerei ancora un po di sverniciatore..
lascio agire, passo la paglietta (solo dove serve) e poi vado di solvente!!
così pulisco tutto bene e tolgo qualche macchia!!!
Poi tolgo la seduta e sistemo tutto, per stuccare non avrò problemi
faccio il pittore da molti anni e quando si tratta di stuccare conosco l'ambiente! (almeno questo)
Antitarlo e tra 2 o 3 sedute di antitarlo e riposo in sacchi neri stucco anche i fori dei tarli ed infine
vernice cosa dite?
3) non mi avete parlato della stuccatura, come posso eseguire un buon lavoro?
Ma se sai stuccare perché chiedi lumi su come si stucca?
Vai pure con lo sverniciatore se c'è ancora qualche traccia della vecchia finitura, poi pulisci tutto col solvente? Intendi il diluente nitro?
Poi dopo tolta la seduta come la sistemi la traversa imbarcata?
Ciao,
so stuccare muri, per il legno mi basta sapere il tipo di stucco che mi consigliate, poi non ho problemi a capire la consistenza e a rifinirlo seguendo lo stesso motivo dell'intagliatura o dei fori 🙂
si intendevo il diluente
appena ho tolto la seduta avevo pensato di mettere 4 conetti ad ogni spigolatura del telaietto, ho pensato male?
Cosi ti si alza tutta la seduta e ci sarà "aria"...inoltre uno sgabello risulterà piu alto dell'altro o sbaglio?
Secondo me non devi far nulla a parte cercare di riposizionare la seduta in modo piu simmetrico qualora ce ne fosse bisogno.
IO concentrerei i miei sforzi per cercare di ottenere una finitura carina e donare un po di carattere a quei poveri sgabelli...piuttosto che accanirsi a torturarli con interventi "folli" (detto con simpatia eh) 🙂
Magari ci metti sopra un bel cuscino o un telo che ci stia bene e che possa magari mascherare un po i difetti della seduta.
Ciao,
la seduta così non ci sta se la riposiziono,
non posso riposizionarla perché chi ha creato o come mi dite, chi ha riassemblato lo sgabello ha fatto la seduta della stessa dimensione del telaietto interno, sull'altro sgabello per qualche mezzo centimetro fortunatamente è in esubero e va a poggiare anche sui due lati estremi, mentre su questo (vuoi anche perché qualcuno ci si è seduto sopra) praticamente si è un po infossato (imbarcato) perché poggia solo su un travettino centrale, io sicuramente se riesco a riposizionarlo anche se sono pochi millimetri ci provo, altrimenti faccio un piccolo innesti di coni o altro per ricreare una base d'appoggio, tanto rimane tutto sotto, c'è ancora 1 centimetro prima che la seduta poggi sul telaietto è solamente il travettino centrale che "tiene su tutto" quindi anche per me che sono inesperto è bastato ragionarci un po, sarei il primo che non vorrebbe rovinare niente se possibile 🙂
Comunque grazie per il molto interesse mostrato, ai prossimi passaggi invio fotografie più descrittive delle mie parole!!
Mia mamma ha preso l'alcol etilico 90 gradi denaturato va bene comunque?
per pulire sì
per scollare?
sarebbe meglio il 99 agisce meglio sulla vecchia colla.ma puoi provare lo stesso dovresti farcela.
Mhm.. lo sapevo che mia mamma ne combinava un altra delle sue 🙁
E dai, non te la prendere con tua madre: il 99 evapora più velocemente, il 90 è solo un po’ più lento, ma il risultato è lo stesso!
Esatto
Ciao a tutti,
con una siringa ho iniettato l'alcol dove poggiava la seduta ed ho iniziato a fare leva, prima con un cacciavite coprendo la punta per non danneggiare lo sgabello, poi manualmente mentre l'alcol agiva, piano piano, alla fine è venuto via tutto di botto con un colpo che ha rotto un po di cose, qualche chiodo, e una porzione dove c'era della colla ed io non avevo messo l'alcol (non lo sapevo che il traversino centrale era fisso alla parte inferiore), penso di non aver fatto gravi danni solo che adesso non so neanche io cosa fare.
Il compensato è curvato per colpa del travettino centrale, ora come lo raddrizzo?
Seguono immagini!!
a grandi linee è come avevo visto.
il traverso era incollato solo sul compensato.
ora devi verificare una volta eliminato i chiodi se rimettendo insieme tutto riesci a fare "pacco" cioè il telaio dello sgabello e la seduta creano un corpo unico senza giochi di luce rilevanti. se sì dopo l'opportuna pulizia rincolli tutto sia il telaio dello sgabello sulla seduta, sia un'altra volta il traverso che hai scollato sempre sulla seduta. se invece non c'è l'effetto pacco devi o abbassare il traverso scollato o spessorare in modo uniforme tutto il perimetro del telaio. (meglio la prima)
hai un altro problema che incide o ha inciso sul traballamento di questo sgabello.(anzi penso sia il problema principale)
se guardi il traverso orrizzontale del telaio e lo confronti con il traverso delle gambe noterai che non sono in asse,devono essere in asse altrimenti sei sempre soggetto a tensioni.
per il compensato se hai pensato di mantenerlo lo terrei così.