Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Buon girorno a tutti,
sto cercando di restaurare una cassapanca in legno grezzo (abete?) di mia nonna, ed è il primo lavoro che ho eseguito.
Un mio amico (che si diceva esperto del settore) mi ha aiutato a riempire qualche buchetto e ricostruire parte delle gambe, logorate dai tarli, con lo stucco per legno, solo che purtroppo ha acquistato e applicato lo stucco di un colore più chiaro e giallino rispetto al legno di cui è fatta la cassapanca, e ora che il lavoro è fatto non so come porre rimedio al questa differenza di colore.
Immagino che la soluzione più facile ma radicale sarebbe dare una mano di vernice coprente di colore scuro, ma il mio obiettivo sarebbe quello di mantenere l'effetto legno originale, casomai un po' più scuro ma comunque sempre con le sue venature, e il più naturale possibile insomma (oltretutto non sono ancora riuscita a capire se con uno smalto ad acqua è coprente o lascia visibili le venature)
chiedo gentilmente il vostro consiglio visto che sono alquanto inesperta.
ciao, non mi pare abete ma forse pino per lo stucco : devi toglirlo e farlo rimanere solo nei punti in cui serve pervare il colore ideale bisogna farlo con le terre e gesso , ma se non puoi ti conveniva stuccare con cera cosi' anche se piu' scuro non da fastidio.... il mordente all'acqua lacia le venature anche gli impregnanti, ma devi avere un'idea su come voui finire la cassa... facci sapere
ciao Antony, ti ringrazio per avremi risposto così velocemente.
L'idea era tenere di stucco, dato che ormai il lavoro è fatto e io non ho proprio esperienza quindi temo di poter fare danni cercando di togliere lo stucco (non ho mai fatto niente del genere).
Vorrei solo uniformare il colore, anche a costo di "scurire" un po' il legno. Ma leggendo storie simili alla mia in altri forum sembrerebbe che, se anche applicassi il mordente, la differenza di colore fra stucco e legno originale si vedrebbe (teoricamente lo stucco, quello già pronto in vasetto in particolare, assorbe meno il colore del mordente rispetto a quanto faccia il legno...col risultato che poi l'effetto colore sarebbe comunque disomogeneo)...stesso discorso per l'impregnante.
Altimenti mi è stata consigliata la cera (suppongo mi consigliassero di passarla su tutto il mobile, zona stuccata compresa), cera di un colore credo un po' più scuro della cassapanca. Potrebbe andare bene questa idea?
Fattostà che la cassapanca è lì da 7 mesi dato che sono completamente indecisa su come procedere ...ho paura che usando sostanze che penetrano nel legno potrei alla fine non avere ancora l'effetto colore uniforme, e in questo caso poi non saprei davvero come rimediare (anche il solo togliere la cera in caso di errore mi sembra molto complicato, anche se da quel che ho capito la cera non dovrebbe essere penetrare nel legno), non avendo appunto alcuna esperienza nel campo.
Per cui scusatemi se sono insistente, ma prima di fare qualsiasi intervento vorrei essere sicura del fatto che il colore venga uniforme. So che il lavoro fatto finora non è stato un granchè, ma volevo solo salvare in modo discreto un mobile di valore affettivo che in alternativa sarebbe stato buttato via.
L'effetto che vorrei ottenere è il più "rustico" e il simile all'originale possibile...al massimo renderlo un po' più scuro ma comunque sempre "legnoso", per cui niente smalti coprenti direi.
Grazie ancora a quanti avranno la pazienza di aiutarmi dandomi il loro prezioso parere.
Cara Marta, il problema nel darti consigli è dato dal fatto che non hai un piano di lavoro, un progetto, e se procedi a tentoni come stai facendo, non arriverai a nulla di positivo. In primo luogo si devono fare gli eventuali interventi di falegnameria (reintegri ecc.); in secondo luogo si deve procedere alla pulitura; poi alla protezione, ed infine all’eventuale stuccatura delle tarlature. Certamente vi sono altri procedimenti, ma questo mi pare il più adatto al tuo caso.
Direi che il legno è abete: probabilmente la provenienza è alpina.
ciao, non intendevo toglierlo del tutto, ma eliminare l'eccesso dello stuccco e lasciarlo solo nelle scanalature da riempire...comunque se ci posti piu' foto con il mobile magari per intero ti potremmo aiutare meglio... se tu volevi renderlo rustico e non modificarlo io avrei stuccato con cera magari poi olio di lino e infine un trattamento con cera color noce per scurirlo un po'.... pero' dipende dallo stato in cui e' e dalla foto non si capisce granche'.........