Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ho cercato x la prima volta di dorare la cornice scolpita di una sedia, avendo sbagliato dovrei togliere la foglia d'oro per ricominciare da capo il lavoro, come faccio a togliere la foglia ?, grazie per l'aiuto 🙂
La colla della doratura a missione in genere si scioglie con alcool o acetone.
sbagliato in cosa?, se si sovrappongono due o piu foglie il lavoro viene anche meglio, anche per lucidare infine con la pietra d'agata.
La doratura a missione non si può lucidare con l'agata perchè si strappa a differenza di quella a guazzo che richiede l'apposita preparazione con colletta + gesso + bolo. E' proprio la lunga preparazione della doratura a guazzo a permettere la lucidatura con l'agata mentre la colla nella doratura a missione è stesa su una preparazione sottile o inesistente non permettendo la lucidatura. Esistono poi una serie di tecniche intermedie che pur utilizzando la missione prevedono una preparazione più accurata ma cmq sarà inutile lucidare con l'agata.
se sotto si mette del bolo rosso e si sta molto ma molto leggeri con la pietra, si può ottenere un bell'effetto di vissuto.
io ho usato anche della polvere di borotalco per fare scivolare meglio il brunitoio sulla foglia d'oro.
è chiaro che comunque non viene la lucentezza del guazzo!
ciao