Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

aiuto restauro lamp...

Notifiche
Cancella tutti

aiuto restauro lampada a olio inizi 900

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
2,214 Visualizzazioni
(@catogno)
New Member
Topic starter

Ciao a tutti!
Questo è il mio primo post sul forum.

Sono un semplice appassionato e dopo aver sistemato per bene il garage volevo cimentarmi in qualche lavoretto.... solamente per il piacere di farlo!

Il primo progetto è la lampada che vedete in allegato. Dovrebbe datarsi inizi 1900.

Acquistata in un mercatino era verniciata di un (orrendo) color oro.

L'ho riportata quasi completamente al ferro... Ho usato sverniciatore (2 volte), "pennelli" e "circolarine" per trapano (accessori con spazzole metalliche) e infine carta vetro impermeabile (la 180) bagnata in acqua. In risultato potete vederlo qui sotto.
Quello che mi chiedo ora è  :

1)Cosa fare per togliere gli ultimi residui di colore oro?
2)Non ho corrente elettrica in garage, pertanto ho comprato una bomboletta spray nera alte temperature, puo' andare bene per verniciare?
3)Devo dare un fondo ? sono titubante in quanto giù la vernice che c'era prima aveva coperto di molto le scritte in rilievo, e non vorrei ripetere la cosa

DIMENTICAVO : Trattasi si una DITMAR 801 "FAVORITE", fabbricazione Austrica

Grazie a tutti !!!!

PRIMA

DOPO

Pubblicato : 04/09/2015 6:51 pm
(@pierpaolomasoni)
Noble Member

nel restauro dovrebbe essere evitato l'uso di abrasivi perchè spatinano. I residui di porporina possono essere tolti insistendo con lo sverniciatore e lavando poi con solvente nitro. Infine: perchè vuoi veniciarla di nero? non credo che tali lampade originariamente fossero verniciate, anche perchè la vernice avrebbe dovuto sopportare il calore della fiamma! Io la proteggerei con una mano di olio di lino cotto spennellato e poi pulita con unostraccio.

Pubblicato : 06/09/2015 12:22 pm
Condividi:
Translate »