Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Vorrei sapere come va dosata l'ammoniaca nel mordente... io finora non ne ho usato,,,, come va fatto? in una bottiglietta riempita con 400cl di tinta quanto se ne deve mettere? voi lo mettete nella bottiglietta o conservate la tinta senza ammoniaca e poi unite (l'ammoniaca) volta per volta versando nel recipiente usato per verniciare?
l'ammoniaca usata è la stessa utilizzata per pulire vero?
io preferisco l'aceto: puzza meno. Un cucchiaino in un litro.
io il mordente l'ho sempre utilizzato e conservato solo con acqua ... a cosa serve l'amoniaca o l'aceto?
un cucchiaio da minestra di ammoniaca in un litro di mordente.
L'ammoniaca serve sia come aggrappante sia per impedire la formazione di muffa e funghi similari.
In questo modo il mordente che hai preparato si conserva intatto per molto tempo.
Pienamente d'accordo con alessandro, il mordente sciolto da solo in acqua e conservato senza aggiunta di ammoniaca, in breve imputridisce.
Di quale ammoniaca parlate, quella di uso domestico oppure l'ammoniaca pura che si compera in farmacia?
Grazie-
Quando si dice ammoniaca si dice ammoniaca, non prodotti per casalinghe che contengono un mucchio di porcherie.
Misha, va benissimo quella per uso domestico è più blanda, tanto ti serve solo per non far imputridire il mordente, io utilizzo sempre quella ho del mordente preparato due anni fa completamente inalterato, non sottovalutare la saggezza di alcune vecchie massaie, a volte si può imparare molto anche dall'esperienza della persona più semplice, in questi casi non serve una laurea 🙂 🙂
e poi, mi raccomando, che sia profumata!
L'ammoniaca o l'aceto servono come fissativo del colore. Che non facciano imputridire il mordente è solo un aspetto minore: al massimo lo si butta!
Perchè no magari con uno CHANEL N° 5, un profumo che da al mordente quel tocco classe in più ;D ;D
Naturalmente scherzo Misha 🙂
Io uso ammonica al 30% un cucchiaio ogni litro di mordente. Rispetto ai prodotti per uso domestico che non riportano la percentuale di ammoniaca ha il vantaggio di poterla aggiungere al mordente nella quantità giusta.
Certo Pierpaolo a funzione di fissativo, la mia era semplice ironia 🙂 per non complicare la vita al nostro amico visto che i risultati sono buoni lo stesso, solo semplificazione, i consigli della vecchia massaia si stanno perdendo come le lucidature a tampone fatte a regola d'arte, se mi concedi un po di ironia 🙂
Mah.... guardate che se vogliamo essere precisi allora si può dire che la capacità della ammoniaca di fissare il mordente al legno è l'aspetto meno importante visto che tale funzione viene assolta in modo appropriato dalla finitura, sia che si faccia con gommalacca sia con olioresine che con cera.
non penso sia esattamente così anche il mordente secondo me esige di una piccola tecnica nello stenderlo in modo da renderlo uniforme,poi c'è un lasso di tempo dal mordente alla finitura che è l'asciugatura dove l'ammoniaca aiuta e fa il suo effetto.
Quello che la mia esperienza, seppur limitata, mi ha insegnato è che ogni volta che ho passato il mordente ( senza ammoniaca) ed ho reso uniforme la superficie con panno carta, il mordente non è.... scappato via nell'attesa di ricevere la finitura e dopo la finitura a maggior ragione è rimasto ancora al suo posto.