Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Certo la toupie è un altra cosa, però può sembrare strano ma con la fresatrice manuale riesco a fare una moltitudine di cose, con le punte buone, e logicamente per non sovraccaricare l'attrezzo faccio più passate, 28.000 mila non 2.800 giri......ciao
se posso permettermi... la fresatrice in linea di massima messa sotto un banchetto deve avere una potenza di almeno 1500 watt per effettuare certe lavorazioni e anche perchè al di sotto (tranne una marca) non puoi montare frese con gambo 12. il banco fresa deve avere una piastra rettangolare su cui avvitarci da sotto la fresatrice con degli anelli di riduzione perchè se no quando usi le frese più piccolo ti rimane un buco pericolossimo e infine devi predisporre il tutto di un'aspirazione. io il piano lo farei con due pezzi di MDF da 20 incollati l'uno con l'altro e poi coperti con della formica su tutti e quattro i lati. non è difficile farsi un banco fresa ma tecnicamente devi mettere in atto alcune cose.
Quoto quanto afferma Pin8cchio.
Naturalmente torno a ringraziarlo per la sua cortesia e discrezione, da quando lo conosco è sempre stato così.
Mi sono permesso di cancellare alcuni messaggi di pin8cchio e Cassiopea perchè fuori tema rispetto alla discussione .
Mi scuso con gli autori ma penso che capiranno.
Rimango a disposizione per ogni chiarimento
Giuseppe
Ok sono alla fine del progetto, tra poco passo alla realizzazione.
Però ho una domanda per massimo78
perchè se no quando usi le frese più piccolo ti rimane un buco pericolossimo
Non ho capito questo passo
Ok sono alla fine del progetto, tra poco passo alla realizzazione.
Però ho una domanda per massimo78perchè se no quando usi le frese più piccolo ti rimane un buco pericolossimo
Non ho capito questo passo
ciao fulvio cercherò di spiegarmi al meglio anche se un disegno varrebbe più di mille parole!
se ad es. usi una fresa a raggio concavo dal diametro di 63,5mm può succedere che in alcune lavorazioni tu debba lavorare con la fresa un pò sotto il piano e quindi per poterlo fare dovrai fare un buco nel piano di 64mm.
se dopo devi usare una fresa per canali dal diametro di 3mm allora ti rimane un vuoto di più di 60mm e se mentre lavori ti si infila il pezzo in lavorazione dentro rischi di farti male. per questo motivo esistono degli anelli di riduzione che ti danno la possibilità di ridurre il vuoto in base alle frese che utilizzi. inoltre l'uso di una piastra essendo meno spessa del piano (dai 5mm ai 10mm in base al materiale usato che puoi anche autocostruirti) ti dà la possibilità di utilizzare le frese al massimo della loro capacità di taglio ad esempio se il tuo piano è un multistrato da 19mm (che a mio avviso sono pochi!) e sotto ci attacchi la fresatrice direttamente allora considera che i primi 19mm di fresa sono persi e quindi sarai costretto o a comprare sempre frese con gambo molto lungo, nei limiti del possibile perchè per alcuni tipi ci sono solo corte, o ad attaccare la fresa alla fresatrice più alta possibile e qui rischi di farti male di nuovo perchè per stare tranquillo devi stringere nella fresatrice almeno 2/3 del gambo della fresa.
Chiarissimo ed asaustivo anche senza disegno.
Grazie mille Massimo.
la verritas fabbrica delle flange in alluminio aeronautico meraviglioso, con una serie di riduzioni concentriche, così come per le toupie
ciao
Grazie di nuovo Pin8cchio