Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
MIA FIGLIA MI HA PORTATO UN BAULE FATTO INTERNANENTE DA TAVOLETTE DI PIOPPO ED ESTERNAMENTE DA IUTA DIPINTA (PENSO), L'HO PULITO CON ACQUA E SAPONE E SICCOME HA PARTI DI IUTA E DI COLORE ROVINATE VORREI SAPERE COME MI DEVO COMPORTARE, ALLEGO FOTO. GRAZIE
rispondeta!!!! o lo devo buttare
Prova a caricare delle foto migliori, in cui si vedano dei particolari, con questa è difficile darti una mano.
Provo a mettere una foto dove si vedono i punti da ripristinare, sono verso la parte bassa del baule. dove il colere è sparito e la juta (corda tipo saio) è consumata.
Si tratta di vedere come ripristinare la corda, rimettere l'impasto di cui era ricoperta e di rifare il colore come unifrme a quello esistito.
Non so come si costruivano questi bauli, se c'è chi lo sa spiegare, quella sarebbe una buona base per studiare un ripristino.
Grazie.
[img]http://[/img]
Invio altra foto
non so cosa ne pensano altri, ma io procederei così:
innanzitutto , dopo una bella spolverata, incollerei tutte le parti che si sono gonfiate iniettando con una siringa della colla sotto la juta e anche quelle sfilacciate (con pochissima colla). Asciuga e pulisci accuratamente eventuali affioramenti
pulirei tutti i profili in legno con ovatta (2 parti acquaragia -1 d'alcool 94)
poi userei olio di lino cotto ( prendi una ciotola e coloralo con della terra fin tanto che hai raggiunto la tonalità del resto) pennellando sulle parti stinte sfumando il colore ( quelle con il disegno nero: lo stesso con terra nera e pennellino seguendo la parte scolorita del disegno sfumandolo)
il resto del baule lo puoi passare con olio non tinto ( dovrebbe riprendere tono) ferramente compresa
passa l'olio anche sul legno e quando è asciutto riprenderei la lucidatura con la gommalacca
le maniglie in cuoio prima le pulisci bene poi le spennelli con olio di vasellina puro ( lo compri in farmacia). passalo e asciugalo più volte finantanto che si ammorbidisce.
per finire prendi della vernice di dammar (quella che si mette sulle tele antiche ) la diluisci un po per non avere un effetto troppo lucido e la spennelli su tutto (meno il legno)
l'interno non so come sia, nel mio ho usato carta di varese ( puoi usare sia la parte con i gigli o altro disegne che il retro color panna secondo come ti piace o com'era in originale) incollata RIGOROSAMENTE con colla da parato
non avere fretta facendo asciugare bene l'olio di lino (apetta una 15a di gg prima di dare la vernicetta finale)
buon lavoro
ciao