Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ho fatto restaurare questo baule che ho comprato a pochissimo da un contadino.
Io credo che sia abete anche se le venature mi sembrano particolarment fitte ed ha delle zone più scure a fiamma un po' particolari ma non me ne intendo molto (il mio restauratore dice che è abete).
Inoltre che periodo è secondo voi?
Io direi fine 800 inizi del 900 i segni mi sembra siano sega meccanica sono molto regolari. I chiodi hanno la testa tonda e sezione quadrata ed alcuni sono quadrati a testa ribattuta su se stessa.
http://www.barmes.org/baule.rar
abete.
ci può stare l'epoca anche se si abusa molto del termine fine 8 inizi 9 io direi che sia più un 900 pieno ma comunque non è rilevante per il tipo di mobile. il fatto che tu l'abbia comprato mi fa ben sperare di poter vendere anche i miei ne ho un paio simili ed uno in gattice questo però metà 8.
abete.
Ma il pino come si distingue dall'abete?
Io non ne ho mai viste in pino dal vivo ma da alcune texture su internet potrebbe assomigliarci però lo sapete, una cosa è vederle dal vivo e conoscerle ed una cosa è vederle in digitale =P
sono 2 conifere e come tali si assomigliano il pino però ha più nodi e le striature alburno durame sono meno evidenti.non so se sono riuscito a spiegarmi.
A me sembra larice, ma potrei sbagliarmi, a volte si possono confondere.