Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Baule da viaggio pr...
 
Notifiche
Cancella tutti

Baule da viaggio provenienza Argentina in cuoio

6 Post
4 Utenti
0 Reactions
3,640 Visualizzazioni
(@misspiggy)
Post: 1
New Member
Topic starter
 

Buongiorno,
ho appena acquistato un baule da viaggio, penso primi 900, ma l'esterno e' molto sporco e rovinato. Si tratta di cuoio ed ottone. Non sono un' esperta quindi vorrei sapere se qualcuno mi potesse dare dei consigli su come pulirlo e su come ravvivare l'ottone in parte arrugginito e nero.
La superficie presenta ancora gli aloni degli adesivi da viaggio e credo la pelle fosse di colore chiaro.
L'interno invece e' in ottimo stato, cassetti di cartone spesso ma anch'essi sporchi e grucce con divisorio di pelle centrale.
Sarei molto grata se qualcuno mi potesse dare un consiglio.
Grazie

 
Pubblicato : 04/10/2009 6:04 pm
(@fdoncamillo)
Post: 255
Reputable Member
 

Per pulire l'ottone prepara mezzo bicchieredi aceto aggiungi il succo di un limone poi aggiungi 2 cucchiai di sale e 2 cucchiai di detersivo per piatti, strofina a fondo, per il cuoio usa del sapone neutro, e poi nutrilo con della crema per mani o meglio ancora del grasso per scarponi.
Buon lavoro e facci sapere come è andata.

 
Pubblicato : 23/10/2009 11:25 pm
(@aporia)
Post: 833
Prominent Member
 

Ottone arrugginito??! Sicura che sia ottone? Rispetto alla mistura consigliata vanno meglio i prodotti specifici, che non rovinano la pelle. L'ootone in genere si pulisce perfettamente mettendolo a bagno in acqua ed ammoniaca, ma in questo caso non si può.  Per il cuoio puoi provare con alccol (fai prima un test in una zona poco visibile)

 
Pubblicato : 26/10/2009 5:12 pm
(@pin8cchio)
Post: 357
Reputable Member
 

concordo acqua ed ammoniaca, è perfetta oppure se non puoi smontarle il classico vecchio sidol, uno spazzolino da denti vecchio ed un po di pazienza, maschera bene il cuoio e poi procedi. a pulizia avvenuto puoi patinarle con un poco di bitume di giudea, risultato garantito, eviti che luccichino come semafori.

Per la pulizia del cuoio la cosa è un po più complessa se non possiedi prodotti professionali, di solito i metodi proposti hanno tutti (oltre che scarsi risultati) ricadute poi irreversibili, intanto una foto e delle indicazioni più mirate potrebbero aiutarmi a capire, lo spessore del cuoio, il tipo di sporco, l'usura ecc. ecc. in base a questo decideremo che tipo di pulizia avviare, il concetto di base è che quando si smacchia un tessuto si fa dal rovescio perchè il composto che ha macchiato le fibre deve uscire da dove è entrato e non deve attraversare il resto dello spessore, nel caso del cuoioè diverso, e di solito prima di un trattamento di pulizia chimica(io cerco sempre di evitarlo) mirato, si cerca di ridare elasticità e spessore al carniccio che lo compone, dapprima con del vapore caldo molto blando, operando successivamente una prima pulizia superficiale, con panni morbidi e acqua distillata, già questa operazione magari ripetuta più volte abbatte molto la soglia dello sporco depositato in superficie al punto che io nei divani Chester a volte lascio che il rimanente divenga vera e propria patina, poi sapone neutro e delicatezza, senza scendere in profondità in fine un composto idratante per ristabilire il giusto equilibrio, vanno benissimo i prodotti a base di glicerina, eviterei grassi troppo pesanti, lasciano odori e spessori non proprio idonei ad un baule.

Ps tutti gli interventi vanno fatti a cuoio morbido, 

 
Pubblicato : 27/10/2009 8:46 am
(@aporia)
Post: 833
Prominent Member
 

Domanda da ignorante: la glicerina non tende a scurire troppo? L'ho provata una volta perchè anch'io avevo letto di usarla ma mi sono ritrovata con del cuoio nero. Per quell'oggetto andava bene ma per un baule...

 
Pubblicato : 27/10/2009 6:32 pm
(@pin8cchio)
Post: 357
Reputable Member
 

a base di glicerina Apo, non significa glicerina pura, ma non metto in dubbio che possa succedere, a me non è capitato e comunque vale sempre il principio per cui si testa il procedimento su piccole porzioni.  Io a volte uso una banalissima crema per mani, una glisolid è spesso sufficiente, e a volte per pulire superfici in pelle delicate magari conciate in vegetale uso una lozione struccante, un banalissimo latte detergente a volte è sufficiente a ridare un aspetto decente alla superficie, il problema è quanto sia rimasto in vita del trattamento di concia, questo residuo determina il tipo di intervento e il prodotto, il resto sono solo indicazioni generali a basso impatto, ma comunque da testare.

 
Pubblicato : 28/10/2009 3:01 am
Condividi:
Translate »