Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Resta il fatto che i chiodi li ho tolti! Di conseguenza ora cosa devo fare?? ^^ inoltre lo spessore delle spine di quanto deve essere??
"Ubi maior minor cessat" per quanto riguarda l'affermazione di Pierpaolo "è chiaro che si tratta di un Luigi Filippo" direi proprio di no!
Il Luigi Filippo quello vero che termina nel 1948 che per convenzione in italia facciamo concludere nel 1950 ha dei caratteri ben precisi che lo identificano. Uno su tutti il primo cassetto svasato. Come tutti sappiamo ci sono delle zone geografiche che fanno eccezione. Per esempio i cassettoni Veneti Filippo non hanno affatto il primo cassetto a tulipano.
Il fatto che abbia lo spigolo scantonato lo colloca enequivocabilmente nella seconda metà dell'800.
Sono d'accordo con Fulvio che non sia affatto eclettico e con Pomacciolo quando dice che ha una bella patina; il lastroncino messo in piedi dei cassetti non è male.
Per quanto riguarda il discorso sull'approccio al restauro quello che dici Pomacciolo non è sbagliato ma si devono a mio avviso fare delle considerazioni.
Di certo non metterei mai delle spine prefabbricate in un cassettone Luigi e non userei mai sempre sullo stesso cassettone del 700 una vinilica, ma mettere un paio di spine su quel cassettone li sinceramente non mi sembra una bestemmia.
Purtroppo ci sono restauratori che stanno attenti a delle piccolezze che poi in fondo non vanno a fare nessun danno e poi ne fanno uno immenso per esempio andando a sverniciare mobili del 700 che potrebbero essere recuperati in patina andando irrimendiabilmente a dimezzare i loro valore antiquariale.
Scusaci amico se abbiamo spostato la discussione su altri piani.
In ogni caso tornando al tuo restauro come dice Pierpaolo se proprio ti da fastidio vedere la testa del chiodo buttalo un pelino giù e poi stucca. Se il piano è ben saldo non vedo il motivo di accanirsi a toglierlo specie se sei alle prime armi.
E assolutamente cosi, Pppo post 1850 non c'è piu il cassetto svasato e lo spigolo scantonato ne è la conferma. il mio monitor e i miei occhi a volte ingannano
"Ubi maior minor cessat" ::)
resta il fatto che il ragazzo ha tolto i chiodi. preferirei, come credo tutti, vedere qualche foto perchè prima di tutto dovresti incollare la due parti se il piano è staccato completamente.
Allora ragazzi eccomi con le foto, ricordo che ormai ho tolto via i chiodi e la situazione è la seguente:
Questo è il pianale senza le due tavole superiori ( che ci tengo a precisare sono impossibili da incollare in quanto la prima è un pò più alta della seconda, c'è una sorta di dislivello. Inoltre se le spingo vicino poi sul bordo esterno non c'è corrispondenza.)
Qui dove erano messi i chiodi e le rispettive crepe :- :
E qui il chiodo che c'era in "origine":
Aspetto consigli, e cercate di non contraddirvi sennò io vado in confusione xD Già ne ho abbastanza ^^ Vi ringrazio 😉
Le immagini confermano che, a mio modesto avviso, hai fatto bene a togliere i chiodi.
Bene 😀 allora come devo procedere??
dovresti pulire bene le due parti delle tavole fhe devi incollare, una foto delle tavole insieme?
e poi hai bisogno di morsetti. non so come sei messo con gli attrezzi.
"ci tengo a precisare che sono impossibili da incollare in quanto la prima è un pò più alta della seconda, c'è una sorta di dislivello. Inoltre se le spingo vicino poi sul bordo esterno non c'è corrispondenza"
Un'altra cosa, questa è la seconda sverniciatura, va bene o devo ripetere ulteriormente??
La pulitura va meglio.
Certo, tra le tavole del piano superiore e quelle del piano inferiore resta un'intercapedine di circa mm. 5. Puoi mettere colla solo sulle traverse e rimettere i chiodi.
Ma la devo ripetere ulteriormente??
Non ho capito riguardo l'incollare...
No, da quello che vedo dalla foto direi che va bene. Solo ub
n appunto: molti restauratori lavano con alcol. Si tratta di togliere residui di paraffina contenuti nello sverniciatore. Io lavo con solvente nitro: è più efficace, anche se più tossico.
Ok ci siamo sulla sverniciazione, ci siamo anche sul fatto che le due tavoli sono impossibili da incollare...ora....che devo fare?? 😀
Semplice: dopo almeno 5 minuti di colorite bestemmie devi rimettere i chiodi che avevi tolto. Dopodichè dovresti passare a rimettere la lastronatura che manca.
Ho riguardato le foto: mi pare che manchi soltanto nelle zampe inferiori: se non vuoi affrontare questa operazione che potrebbe risultarti complicata dovrai colorarle con del mordente noce. Però manca qualche cornicetta sui fianchi: si tratta di listelli di noce da (vado ad occhio) mm. 6x6.