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cassettone

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(@leonardo3890)
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Buongiorno a tutti e complimenti per il forum. Mi sono avvicinato da poco al mondo del restauro, finora ho sistemato solo piccoli oggetti ma mi è arrivato da poco un cassettone con specchiera da camera da letto, mi hanno detto che dovrebbe essere di metà 800. E' quasi totalmente impiallicciato (o lastronato?) tranne che per il piano che è in massello. Eccomi alla prima domanda: come faccio a capire in origine se era stato rifinito a gommalacca o a cera? allo stato attuale, guardandolo in controluce, presenta delle zone più opache ed altre più lucide. Ho provato a passare trementina, olio paglierino e alcool però non è migliorato molto. Vorrei evitare di sverniciarlo. Posso provare a fare una passata di cera per vedere se ritorna uniforme e lucente?
Spero di non aver scritto troppe sciocchezze, a breve metto qualche foto.
grazie a tutti.

 
Pubblicato : 29/01/2014 4:17 pm
 Enri
(@Enri)
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se hai passato la trementina olio e alcol non è che migliora ma lo hai pulito in qualche modo. poi bisogna vedere come. Ora dovresti fare una finitura, scegli quale ti soddisfa, cera, gommalacca o altro. Certo non lo puoi sapere perchè mi sembra di capire che non l'hai mai fatto prima.
Se riesci amettere una foto, meglio.

 
Pubblicato : 31/01/2014 3:12 pm
(@leonardo3890)
Post: 14
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Rieccomi qua, negli ultimi giorni ho ultimato i lavoti di "consolidamento" del mobile. non voglio sverniciarlo visto che mi pare ancora in ottimo stato, però guardandolo controluce si notano delle zone più opache ed altre più lucide. Ho provato a passare una mano di cera per mobili sul piano e lucidarlo ma la situazione non è cambiata molto. Inoltre sul piano sono presenti alcune piccole macchie circolari, probabilmente sono gocce di profumo cadute sul mobile che hanno intaccato la finitura. Secondo voi con una lucidatura con metodo misto, ovvero gommalacca e poi cera, ottengo un bell'effetto? pensavo ad un metodo misto perchè ho notato in passato che con la sola rifinitura a gommalacca si ottiene un effetto bagnato quasi troppo evidente, mentre con una successiva passata di cera si smorza questo effetto e il mobile ottiene una finitura più satinata, è vero?
Accetto consigli, suggerimenti e critiche.
ecco alcune foto



 
Pubblicato : 15/02/2014 1:29 pm
(@p1950m)
Post: 280
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a me sembrerebbe un luigi filippo
impiallacciato in parte in radica e lucidato a gommalacca
i segni circolari sono le impronte di qualche oggetto appoggiato bagnato di alcol che ha " segnata " la gommalacca.
se sei capace di passare il tampone lo puoi riprendere tutto nella lucidatura originale a gommalacca.
ciao

 
Pubblicato : 15/02/2014 4:27 pm
(@boris97)
Post: 421
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direi che il mobile è italiano dell'ultimo quarto dell'800 in stile eclettico più precisamente umbertino,però è vero che sul mercato si dice Luigi Filippo o in questo caso tardo Filippo.
impiallicciato in radica di noce e riquadrato con noce rigatino a lisca.
mi sembra lucidato a gommalacca.
dalle foto si può riprendere a tampone ma,bisogna saperlo fare altrimenti fai spessore e risulta l'effetto bagnato che tu dici.
te la senti di farlo?
sai lucidare a tampone?
l'hai mai fatto?

 
Pubblicato : 15/02/2014 7:13 pm
(@leonardo3890)
Post: 14
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Esatto, il periodo dovrebbe essere circa metà  ottocento. É  presente anche una specchiera con due piccoli cassetti da appoggiare sopra al mobile che non ho fotografato. Per quanto riguarda la gommalacca, ho sempre usato il pennello poiché ho sempre fatto piccoli restauri. Immagino che il pennello non  sia adatto a superfici così ampie giusto? Sui manuali ho letto la "teoria" per l'uso del tampone, avete qualche consiglio pratico da darmi? Grazie!

 
Pubblicato : 15/02/2014 9:05 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
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La parte finale della rifinitura a stoppino è proprio la più difficile. Se non hai già una certa esperienza non ti conviene affrontarla: rovineresti tutto.
Ti consiglierei di ripiegare sulla Cera Manila della Color Legno. E’ una cera che si da a stoppino e da un lucido simile a quello della gommalacca. Penso si possa acquistare anche in rete.

 
Pubblicato : 15/02/2014 11:34 pm
(@leonardo3890)
Post: 14
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Il difetto della gommalacca data a pennello sta nel fatto che contro luce si vedono tutte le righe delle pennellate date?

 
Pubblicato : 16/02/2014 2:32 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

La gommalacca data a pennello ha un’infinità di difetti, tanto che era considerata una delle resine più scadenti (vedi per es. De secreti, o il successivo Compendio di secreti rationali del 1555 di Alessio Piemontese; se vuoi ti posso fornire una copiosa bibliografia), sino a quando un artigiano viennese nel 1807 (vedi Annales des art et manufactures) effettuò la prima ufficiale stoppinatura. Umberto Cuppini nel suo ottimo Trattato sulle vernici naturali e sintetiche del 1945 sostiene che la gl. data a pennello ha un particolare allineamento molecolare, per cui perde le proprietà di idrorepellenza e resistenza, che ha se stoppinata.
Io non sono un fisico, ma mi pare che non sia illogico pensare che se dai una vernice in base solvente in uno strato piuttosto spesso, il solvente per evaporare ha bisogno di vie d’uscita che restano aperte. La pratica lo dimostra. La gl. data a pennello è troppo spessa, priva di resistenza meccanica e porosa; a livello ottico il suo “lucido” non può essere “a specchio” come lo è se stoppinata. Ora non vorrei aprire una discussione sulla storicità della stoppinatura, quindi dico subito che sono convinto che quell’artigiano viennese non ha inventato niente: secondo me ha solo applicato una tecnica praticata da sempre ad una resina che in quegli anni incominciava a scendere di prezzo grazie all’arrivo in Cina di inglesi ed altri. La cera Manila che ti ho consigliato rientra nella categoria di tecniche di lucidatura probabilmente praticata da sempre (su questo non ho alcuna bibliografia).

 
Pubblicato : 16/02/2014 6:26 pm
(@leonardo3890)
Post: 14
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Grazie per la esauriente e interessante risposta. Visto che in un qualche modo bisogna iniziare a fare esperienza, ho pensato di fare qualche esperimento a tampone su superfici di prova, per poi arrivare a rifinire anche il cassettone. Ho un'altra domanda: fra una passata e l'altra di gl bisogna effettuare la "carteggiatura" con paglietta fine?

 
Pubblicato : 17/02/2014 12:47 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
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No. Devi calcolare che il lucido è dato dalla levigatezza della superficie; si tratta di rifrazione della luce. Se carteggi o paglietti crei delle micro righe che poi dovresti riempire con la stoppinatura che ha appunto il senso di verniciare in modo assolutamente levigato.
Buon divertimento.

 
Pubblicato : 17/02/2014 1:53 pm
(@boris97)
Post: 421
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No.In questo caso dove si cerca di recuperare omantenere la patina non si carteggia.Questa operazione implica una buona esperienza che francamentle penso che tu non hai e non lo si puo' spiegare in un post.Se il mobile e' tuo sei libero di agire come credi e fare esperienza se invece lo devi fare per una terza persona ci andrei cauto rischi di rovinare tutto.

 
Pubblicato : 17/02/2014 2:48 pm
(@leonardo3890)
Post: 14
Active Member
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Ho fatto qualche test su una superficie di prova, la prima passata di gl  è  stata perfetta, mentre la seconda, solo in alcune zone, ho lasciato la superficie rugosa , come se si fosse scrostato  lo strato di gl.può essere perché  la prima mano non era asciutta a sufficienza? In questo caso l'unica soluzione è  togliere tutto lo strato con paglietta  e alcool?
Grazie ancora

 
Pubblicato : 19/02/2014 5:41 pm
(@pierpaolomasoni)
Post: 2128
Noble Member
 

Potrebbe essere non gommalacca, ma nitro. In questo caso dove si è alterata non la recuperi.

 
Pubblicato : 19/02/2014 5:55 pm
(@leonardo3890)
Post: 14
Active Member
Topic starter
 

In che senso? Quella che ho steso io sono sicuro che sia gl.

 
Pubblicato : 19/02/2014 6:46 pm
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