Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Masoni parli quasi da. manuale. Mi sto preoccupando...ahahah
Credo sia colpa della vecchiaia.
Sono commosso ahahah
Il restauro procede bene, ho sverniciato il piano e sto passando la gl a tampone. Ho notato che un piede posteriore viene via dal suo incastro. Siccome prima era stato incollato presumo con colla a caldo, posso usare del comune vinavil oppure rischio che il legno non lo assorba a causa della precedente colla a caldo sulla superficie?
per non rischiare questo basta pulire la colla vecchia, raspetta, rasiera, scalpello ecc...
non un comune vinavil ma una buona colla vinilica. la differenza te lo puo spiegare qualcuno piu preparato di me. ::)
Scusa se ti contraddico, Enri, ma colle come il vinavil e similari non si assorbono nel legno. Il loro potere incollante è dato da altri fattori. Per un problema del genere reputo vada bene una qualunque colla vinilica.
Piuttosto mi lascia perplesso che si sia proceduto alla sverniciatura soltanto del piano. Siamo sicuri che il risultato finale sarà uniforme?
Nelle comuni colle viniliche ci sono degli additivi che ne aumentano il volume ma non il potere collante. Non si tratta di spendere cifre folli, un vinavil 59 es. Andrebbe gia meglio di comuni colle economiche.
Certo che se si incolla sulla crosta precedente, puo durare al massimo una settimana.
Eccomi ancora qui per una domanda per gli esperti. Mi stavo chiedendo: se un mobile finito a gl viene col tempo trattato periodicamente a cera, dopo è possibile passare la gl sullo strato di cera o ci sono controindicazioni?
Penso che un purista della gommalacca, dopo un attacco di nausea, ti risponderebbe con veemenza. Io che purista non sono tenterò di risponderti in modo “tecnico”.
Teoricamente sì. In linea di massima non c’è incompatibilità fra cera essiccata e gommalacca (la gl. stessa contiene una certa quantità di cera). Il problema semmai è a livello estetico: la bellezza della gl. è data dalla sua trasparenza; più strati di vernice metti e più perdi trasparenza, e se aggiungi uno strato di cera ne perdi ancora di più. Sarebbe consigliabile eliminare la cera con olio paglierino e petrolio con carta smeriglio.
l'operazione di applicare gommalacca su cera è un'operazione che io non rischierei di fare. poi però ci sono alcuni presupposti da tenere in considerazione.sicuramente non penserai di dare gommalacca dopo due mesi d'inceratura ma ,dopo un tempo medio lungo (per me anni) a questo punto la cera ha perso di molto il suo effetto e teoricamente come dice Masoni puoi anche dare la gommalacca.
ci sono alcune considerazioni da fare,il mobile a quel punto va comunque pulito perchè nel tempo,la polvere,l'usuraggio specialmente dove viene più toccato con le mani,i vari prodotti di casa, "sporcano"la superficie e bisogna pulirlo.per pulirlo il concetto è quello di Masoni io uso acquaragia o trementina,olio paglierino ed un piccola quantità di alcool 94/96 gradi la cosidetta triplice in percentuali che di volta in volta valuto ma sempre poco alcol ed uso del normalissimo cotone se non sono in presenza d'incrostazioni ferme da decenni.
in definitiva la mia risposta è SI bisogna sempre togliere la cera.