Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio su un cassettone, presumibilmente fine '700.
L' ho sottoposto a sverniciatura in quanto ricoperto di vernice sintetica (o simil flatting); dopo questa operazione è riemersa la superficie originale e in particolare il piano superiore è risultato composto da numerosi pezzi vecchi, molto tarlati e stuccati di legni differenti, una sorta di "puzzle di legni"(e di varie tonalità di colore).
Ora dovrei passare la gommalacca, ma su una superficie così variegata...cosa posso fare per uniformare il colore dei vari pezzi così vistosamente diversi gli uni dagli altri?? ???
Intanto dovresti postare qualche foto del cassettone in generale e di alcuni significativi dettagli.
Mi sorge poi un dubbio, non è che codesto cassettone, se risale davvero al 700, non fosse stato in origine verniciato? Non capisco che vernice hai rimosso.
non vorrei sbagliarmi ma una koinè di legni presuppone una verniciatura coprente, sei sicuro della datazione?
a me sembra più probabile che il piano sia stato sostituito. Difficilmente un falegname univa essenze diverse sotto una pitturazione di qualunque tipo per via del movimento del legno, diverso per ogni tipo di legno, che avrebbe creato in breve delle crepe alla pitturazione stessa. Il fatto, poi, che sia più tarlato del resto del mobile (lo evinco dal fatto che si citi solo la tarlatura del piano) mi fa pensare a legni di alberi abbattuti in epoca parecchio successiva al sette, in modo non rispettoso della tradizione. Oltretutto le tarlature iniziano sempre dalla parte inferiore per salire. Se poi fosse stato pitturato o laccato vi sarebbero residui della vecchia pittura, o con più probabilità di gesso. Nel 700 se un mobile veniva pitturato si dava un fondo di gesso e poi si usava della biacca (carbonato basico di piombo, ora proibito) eliminabile con molta difficoltà. Inoltre per mobili pitturati si usavano solo legni dolci, a seconda delle zone pioppo o pino.. sia per motivi tecnici, sia per i costi.
Appena possibile posterò delle foto, intanto posso dare ulteriori chiarimenti:
1) il piano di questo mobile ha di sicuro subito numerosi interventi; i vari pezzi che lo compongono sono infatti frutto di un lavoro di sostituzione di parti rovinate, non una combinazione artistica di essenze (purtroppo!);
2) la sverniciatura è stata necessaria perchè il mobile presentava una lucidatura sintetica e non la patina originale;
3) i pezzi sostituiti non si capisce a che epoca risalgono.
per il momento grazie!
Ciao Rosy aspettiamo con piacere le foto, sono curiosa, tu mi sembri abbastanza preparata non sprovveduta, ma senza alcune foto è complicato esprimere giudizi, mi sembra di capire sia un mobile intarsiato e non laccato, ma restaurato male con le solite vernici sintetiche, utilizzate superficialmente da molti, e con lastroncini di varie essenze messi male, sono un appassionata di storia del mobile con piacere, ti esprimerò un mio modesto parere, si accurata nel fotografare i particolari, ciao e grazie.
Rosy la foto non è il massimo, per definirne l'epoca servono altri elementi come la foto della schiena, una foto dei piedi del mobile visto nella sua interezza, gli interventi sono di falegnameria fatta forse con essenze diverse, molto probabilmente il coperchio del cassettone in origine era in pessime condizioni con molte parti mancanti, servono più foto, perdonami.