Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao a tutti,
ho acquistato tempo fa una cera per mobili di antiquariato della ditta Ambra (scatola gialla); secondo voi queste cere che si vendono già pronte si possono definire encaustici? nella loro formulazione contengono la cera carnauba oppure solo cera d'api vergine ed essenza di tementina?
Saluti e grazie-
Ciao..la mia risposta può sembrarti banale ma ti dico di leggerti le indicazioni sul barattolo o di procurarti la scheda del prodotto!!!Ogni ditta mette in vendita diverse cere, con formulazioni e "componenti" diversi: da quelle con solo cera d'api, a quelle con carnauba e montana, a quelle con cera manila o ozocherite, per finire con le cere microcristalline....!!Logicamente ogni preparato può essere più o meno adatto ad un certo tipo di lavoro!!!
L'importante è utilizzare prodotti di aziende serie....in questo senso, certo che le cere già pronte sono degli ottimi prodotti, soprattutto perchè ti garantiscono una costanza nella "resa"!! 😉
Ogni prodotto deve essere corredato da scheda tecnica e scheda di sicurezza. Si dovrebbero sempre chiedere e leggerle attentamente. In questo modo è possibile sapere i componenti fondamentali e quindi sapere cosa si usa.
pierpaolomasoni
Buongiorno,
l'etichetta riporta che il prodotto è composto da: Cera d'api vergine ed altre cere vegetali disciolte in acquaragia vegetale.
Ho sentito la ditta ma non mi hanno detto più di tanto in virtù del segreto di bottega. La mia domanda è: si puo aggiungere della cera carnauba per renderla un pò più consistente (mi sembra che si tira troppo facilmente) ad una cera già pronta senza conoscere le percentuali dei suoi componenti?
Ciao-
Ripeto: devi chiedere scheda tecnica e scheda di sicurezza. Per legge sono obbligati a fornirle. Solo da una loro attenta lettura puoi risalire ai componenti.
L'aggiunta di altri prodotti potrebbe dare luogo a strane reazioni. Puoi provare; non credo vi siano pericoli di esplosione.
pierpaolomasoni
Scusate ma non sarebbe meglio prepararsela da soli?
Se no erro 120 gr di cera d'api 80 gr di carnauba e un litro di essenza di trementina (essenza di trementina e non trementina giusto?) sciolta a bagno maria, e facendo attenzione a non incendiare noi stessi e l'immobile che ci ospita.
Prendo la palla al balzo in quanto prossimamente dovro preparala.
è stato un argomento già trattato, Pierpaolo ha spesso espresso il suo parere contrario all'uso di encaustici fatti ad hoc, per il semplice fatto che la cera vergine è spesso poco raffinata, impura o comunque non conforme e di conseguenza i risultati non hanno un range costante(mi chiedo se i prodotti industriali tengono presente queste specifiche), io ho tagliato la testa al toro ed ho usato entrambe, e mi sono accorto che se fatto a dovere un'encaustico artigianale può risultare vincente, per il semplice fatto che possiamo noi stabilire a seconda delle nostre esigenze la quantità di carnauba presente per determinarne la durezza e la brillantezza. Ho provato ad aggiungere Carnauba a encaustici già pronti ma i risultati non sono stati gli stessi. Poi per fortuna ognuno sperimenta