Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Ciao. Non sono uno specialista dell'antiquariato. Ma vorrei mantenere in buone condizioni i nostri punti di riferimento di famiglia che, anche se all'antica, sono molto importanti per me e sono stati tramandati di generazione in generazione. Mi piacerebbe saperne di più e forse ricevere qualche buon consiglio sul restauro di mobili e legno.
Ciao @dina.
all'interno del sito troverai alcuni articoli che trattano di questo argomento. ti lascio il link qui, nel caso avessi ulteriori domande rispondi pure a questo post.
La cura del mobile - www.inforestauro.org
ciao
Grazie!
La manutenzione è il primo consiglio.
SIistacca un pezzettino? Riattaccalo anche con l'attak. Usa le chiavi e le serrature regolarmente ma MAI a cassetti chiusi perché potrebbe bloccarsi la serratura da chiusa e sono dolori. Apri il cassetto, apri e chiudi le chiavi 3 o 4 volte e se vedi che sono dure lubrificale. In generale non chiudere mai i cassetti a chiave.
Spolverare e basta è più che sufficiente. Se in buono stato di lucidatura. Niente cera, l'olio paglierino è l'anticristo e il prontolegno ancora peggio. Semmai poco poco olio di lino cotto diluito al 50% con essenza di trementina da passare con un panno pulito, lasciare in posa qualche minuto e poi asciugare togliere tutto l'eccesso con un altro panno morbido e pulito.
Se necessita di una rilucidatura NON farlo tu e non usare i prodotti miracolosi. Il mobile senza lucidatura sopravvive lo stesso fallo fare a chi lo sa fare quando avrai la possibilità.
Ogni 2 o 3 anni dai una rinfrescata agli interni dei cassetti con della cera con l'aggiunta di olio essenziale di arancia o limone o lavanda.
Non trascinarli sul pavimento ma metti degli stracci sotto o compra quei trespoli con le ruote da infilare sotto al mobile e sprattutto se devi spostarli per casa svuotali prima.