Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Allora ieri sera ho provato a colorare il linfoil con la terra di siena naturale, risultato sperato una tinta noce! risultato ottenuto 1/2 litro di linfoil giallo!!!
qualche santo mi spiega come devo fare? ho provato a cercare dei pigmenti noce sul web ma ho trovato pigmenti per le cartucce delle stampanti....
grazie.
Premetto che una ricetta per tutte le stagioni non esiste. Le terre hanno delle variazioni cromatiche da marca a marca. La terra di Siena in effetti ha una base di giallo. Io sarei piuttosto partito da quella bruciata: aggiungerei del verde e del nero. Le prove devi farle su una piccola quantità.
Ma perché non prendi i pigmenti noce universali? Li trovi in qualunque colorificio e vanno benissimo. Devi solo stare attento di non metterne troppo: i chimici mi spiegano che essendo macinati molto più fini delle terre colorano molto di più.
perchè non colorare direttamente il legno con mordenti invece di fare esperimenti nell'olio?
Ok cerco di reperire i pigmenti!!! vanno semplicemento sciolti nell'olio?
Voglio evitare di passare il mordente ad acqua, devo rifinire dei pensili da cucina fatti da mio suocero gli sportelli sono fatti di tavole maschiettate se le bagno si gonfiano e si imbarcano.
L’uso del mordente all’acqua ha anche un’altra controindicazione: se dell’acqua supera la barriera della vernice (cosa tipica quando si rifinisce a gommalacca) si sbianca e non resta altra soluzione che sverniciare tutto.
Ok
se le bagno si gonfiano e si imbarcano.
non esiste quest'iconveniente quqndo si colora si asciuga l'eccesso subito con uno straccio, al massimo ci sono mordenti da sciogliere nell'alcol.
Eri, ci son gia passato con dei piccoli pensili da bagno, inoltre risparmi tempo usando olio gia colorato, poi il legno in questione è abete e qualcuno sostiene che l'abete non si adatta alla mordenzatura, anche se fino ad oggi ne ho mordenzato molto e personalmente il risultato non mi sembra malvaggio!.
L'alcol gonfia meno dell'acqua?.
Grazie.
Ci rinuncio!!! 10 euro spesi, linfoil sprecato... alla fine sto passando il mordente!!!
Mi spiace di questo insuccesso! Ma penso che sbagli metodo: devi provare la compatibilità dei pigmenti in pochissimo olio, così non sprechi niente. Io è da un po’ che non coloro il linfo, ma usavo i pigmenti universali della Colorlegno. Sono dispersi in solvente e diluibili anche in acqua, ma mi risulta che prodotti equivalenti siano di facile reperibilità.
Il forum è una mano santa!! ma non avere un maestro a fianco è un problema!!! stessa esperienza con lo stucco classico, non son riuscito a colorarlo, quindi lo compro gia fatto e mi adatto.
Grazie.
dare la giusts tonalità allo stucco classico richiede una certa esperienza perchè asciugando si schiarisce e non prende piu' il colore. anch'io di solito uso quelli già pronti.
Mi spiace di questo insuccesso! Ma penso che sbagli metodo: devi provare la compatibilità dei pigmenti in pochissimo olio, così non sprechi niente. Io è da un po’ che non coloro il linfo, ma usavo i pigmenti universali della Colorlegno. Sono dispersi in solvente e diluibili anche in acqua, ma mi risulta che prodotti equivalenti siano di facile reperibilità.
Perchè non colora più il linfo?
La tinta con quale prodotto la dà?
Penso che la Geal abbia eliminato il linfonoce perché ne vendevano poco.
Io cerco sempre di mantenera il colore naturale del legno. Colorare con terre richiede una certa esperienza: la tinta noce contiene parecchie tonalità, dal verde al nero. Doncamillo ha sbagliato il punto di partenza (tant’è che ha rovinato un litro di linfo): bisogna incominciare con pochissima vernice, trovare il giusto colore e diluire con la vernice. Altra cosa da tener presente è l’opacità dei pigmenti data dalla loro granulometria. Quella delle terre è molto grossolana, quella degli ossidi un po meno, quella delle soluzioni coloranti è finissima: ciò comporta maggior potere colorante e tinte più pulite.
Grazie ancora .
Guarda, sicuramente ho sbagliato, ma inoltre penso che il colorante non fosse idoneo, boccetta della Veleca con colorante noce antico liquido, in un altro colorificio mi hanno dato 2 bustine contenenti un cosidetto mordente per vernici ad acqua, l'etichetta non spiegava nulla di più.