Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
Fai una prova passando dell'alcool e spagliettando leggermente. Se il colore risulta uniforme (con i debiti segni del tempo) potrai procedere direttamente con la verniciatura o inceratura.
ho spagliettato ma il risultato è stato pessimo... la parte superiore dove il legno pare grezzo incerandola è venuta bene imnvece la parte davanti appena ho spagliettato con alcool si è subito scolorita anche non avendo agito con forza.... 🙁 🙁 che faccio ora? /
Hai solo asportato una finitura superficiale e anche molto rovinata. Cosa intendi per parte superiore? Non vedo zone uniformi. Non ti spaventare perchè, se ti piace il colore biondo, basterà passare o una vernice o cera o olio di lino, mentre se vuoi un colore più scuro e più uniforme ti basterà passare un mordente e poi procedere con la finitura
posto le foto della cassapanca... quello che ha detto aporia non è corretto.... nel senso che una volta spagliettata si può recuperare il colore.... comunque io vorrei riportarla tramite sverniciatore a verniciatura originale quella che vedete al di sotto del "giallo" ma lasciare lo sportello di sopra del colore che ha, e che ho ripreso tramite inceratura... il problema è che un pezzettino è stato spagliettato (si vede nella foto) e sto cercando di "recuperare" ho provato con i bastoncini di cera.... il più adatto è stato quello nero dopo aver passato anche il bastoncino color noce.... avete altre idee?
;D avete altre idee?
quanti problemi secondo me poco importanti, svernicia tutto dai un mordente sotto arancione poi del colore che vuoi es, noce e lucida....
lasciare il coperchio come dici è brutto forse vuoi lasciare un aspetto vissuto? ma con quella finitura pessima?
Aporia ti ha suggerito di fare un tentativo, ma devo spezzare una lancia in suo favore perchè innanzitutto sarebbe stato meglio se avessi provato in una zona un po' più nascosta e non sul fronte del mobile... inoltre dalle foto mi sembra che dove non hai spagliettato non ci sia proprio "patina" più che altro mi sembra una sovrapposizione di diverse mani di vernici (chissà quali e chissà in che tempi).
Molto probabilmente, dalle prime foto non si capiva che si trattasse di vernici evidentemente molto coprenti, e lo si evince dal fatto che il giallo superiore occulta tranquillamente il nero/blu di sotto.
Ad ogni modo dove hai spagliettato è venuta fuori una discreta base sia come colore che finitura... (considerando anche il tipo di legno dolce che spesso nasceva per essere finito con vernici coprenti e magari decorato)
Arrivati a questo punto io non proverei a recuperare questa sorta di smalto, anche perchè, se vuoi vedere un po' di legno vivo non otterresti il risultato, ma continuerei a sverniciare come hai fatto nella prova e ripasserei la stessa finitura, credo che, così facendo, otterresti un ottimo risultato.
si infatti è quello che farò io mi riferivo al solo recupero del coperchio, ma ormai penso di sverniciare anche quello.... comunque che intendi per stessa rifinitura...?
ho un dubbio non è che se ci passo lo sverniciatore si arriva ad uno strato al di sotto di quello che ho trovato io con paglietta alcool e essenza di trementina?
Quello che ho affermato è corretto ma puoi fare quello che vuoi... basta saperlo fare. Usi un linguaggio non professionale e ti garantisco che è veramente difficile da interpretare. Ripeto: in un caso come questo non ha nessun senso cercare di salvare una serie di verniciature sovrapposte e rovinate e a mio parere non originali. Mi spiace ma non fa parte del restauro mantenere l'aspetto "usato" e a macchia di leopardo che mi sembra a te piaccia. Cosa vuoi dire con: "quello che ha detto aporia non è corretto.... nel senso che una volta spagliettata si può recuperare il colore...." Quando ho affermato che dopo la spagliettatura non si può recuperare il colore? Certo che si può ma deve valerne la pena ed inoltre il piano presenta parti di legno grezzo...
innanzitutto mi scuso con aporia perchè non avevo inteso cosa volesse dirmi... ora ho iniziato il lavoro per togliere la patina di colore che ricopre la cassapanca... ma usando solo paglietta ed alcool mi sta venendo il tormento.... con lo sverniciatore non va via.... Dovrei usare qualche alttro prodotto? conoscete qualche metodo che renda più facile la cosa.... ho provato anche aggiungendo trementina ma non varia più di tanto...
foto:
il tormento sta venendo anche a me. svernicio non svernicio, la patina, il colore....
La casapanchina di legno dolce degli anni 60 sembra un capo d'opera, se non viene via sotto c'è cementite e ci sono dei prodotti specifici.
al massimo il falo'... si scherza eh!! ::)
anch io ho pensato alla cementite... quando svernicio oltre al colore sopra escono via altri due colori verde e bianco... comunque dimmeli i prodotti non mi dire solo che ne esistono un sacco............
Prova sverniciatore tipo forte (per smalti).