Benvenuto nel Forum

Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.

Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it

Notifiche
Cancella tutti

comò

10 Post
3 Utenti
0 Reactions
3,732 Visualizzazioni
(@renato)
Post: 7
Active Member
Topic starter
 

Buona sera a tutti, mi stò avvicinando al restauro da poco, pertanto mi scuso fin da adesso se dirò cose non esatte. Una mia  amica mi ha dato un comò che allego in foto da restaurare. Leggendo un pò di qua e di là ho redatto la  lista delle cose da fare in cronologia, ditemi se corrette:
Presenta un mare di tarli, pertanto faccio un trattamento con due applicazioni a distanza di 15 giorni;
Mi sembra che il mobile sia rifinito a cera, perche ancora non riesco ad individuare la differenza tra cera e gommalacca, pertanto lo pulisco con la trementina;
Vi sono alcuni interventi di ricostruzione da fare tipo un pezzo di piede e chiudere una scanalatura posteriore vistosa. Penso di farli utilizzando parti in legno;
Stuccatura a colla nelle parti ricostruite;
Spagliettatura con lana ferro fine;
Verniciatura con un mordente, mi sembra noce chiaro;
Stuccatura a cera in tutti i fori dei tarli  ;
Lucidatura a cera, devo usare anche olio di lino? o solo gommalacca prima della cera?
Sostituzione delle ferramenta perche rotta.
Sicuramente sono nozioni base, ma per mè è il primo mobile che faccio. Vi ringrazio fin d'ora per la vostra collaborazione.

 
Pubblicato : 04/05/2013 12:52 am
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

è un mobile della prima metà del 900 esiste la seria ipotesi che sia finito con una lucidatura sintetica più facilmente a nitro.

 
Pubblicato : 04/05/2013 12:47 pm
(@renato)
Post: 7
Active Member
Topic starter
 

Bene, secondo te Boris come lo devo pulire prima di cominciare il restauro.

 
Pubblicato : 04/05/2013 10:57 pm
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

io comincerei con acqua tiepida e sapone neutro (poco) e con una spugna inumidita lo "laverei" ed asciugherei subito con uno straccio di cotone.(la spugna ben strizzata)poi se rimangono parti grasse puoi usare della trementina. una volta fatto questo ragionerei su come è meglio fare la finitura tenendo conto del valore del mobile e di quanto tempo vuoi dedicarci.
premetto che se è nitro e tu vuoi una finitura a basa di sola gommalacca secondo me non hai alternative  alla sverniciatura in questo caso non stare neanche a lavarlo. altrimenti esistono altre possibilità.

 
Pubblicato : 05/05/2013 11:52 am
(@renato)
Post: 7
Active Member
Topic starter
 

Bene, ti ringrazio per le dritte, direi che non ho molto tempo da dedicarci, pensavo dopo averlo pulito (dimmi se sbaglio) di levigarlo solo con paglietta metallica 00, stuccare ed applicare il mordente, poi eventualmente finire ocn olio di lino cotto.

 
Pubblicato : 05/05/2013 2:34 pm
(@renato)
Post: 7
Active Member
Topic starter
 

Ho pulito il mobile con sapone e dopo l'asciugatura ho usato trementina nei punti particolarmente sporchi, in alcuni punti vi erano macchie molto scure che ho schiarito con acqua ossigenata. Ho ricostruito parte del piede che ho cartato interamente con carta abrasiva 220, penso di ricolorarlo con mordente. Adesso vi chiedo visto che ho escluso la finitura a gommalacca per evitare la sverniciatura,  preferirei lasciare il mobile nello stato in cui si trova, tranne per alcune macchie (che potete vedere) nei cassetti che non sò come togliere. Mi sapete dire come ravvivare la vernice preesistente? Insomma per avere un effetto semilucido.

 
Pubblicato : 12/05/2013 12:24 pm
(@renato)
Post: 7
Active Member
Topic starter
 

Ma...! non c'è proprio nessuno che può darmi un aiuto?

 
Pubblicato : 13/05/2013 7:31 pm
(@p1950m)
Post: 280
Reputable Member
 

ciao.
io prima lo svernicerei tutto.
se non volessi cambiare colore ma scurirlo solo un pò,  passerei alcune mani di olio di lino cotto con spagliettature fini .
alla fine una passata di  encausto leggermente tinto scuro a freddo se ti piace più lucido opaco
altro modo un paio di passate di olio resina se ti piace più brillante
l'interno lo pulirei con acqua e ammoniaca,  dopo un paio di passate di gommalacca molto diluita data con un tampone di ovatta

 
Pubblicato : 13/05/2013 8:44 pm
(@boris97)
Post: 421
Reputable Member
 

se come hai detto non lo svernici e non ti vuoi avventurare con una vernice mista per lucidarlo hai due alternative : finirlo a cera molto liquida od usare una oleoresina.
oppure dare  tutte e due prima l'oleoresina in questo caso.
personalmente preferisco la finitura di sola cera.

 
Pubblicato : 13/05/2013 9:08 pm
(@renato)
Post: 7
Active Member
Topic starter
 

Grazie 1950m e boris97. Penso di utilizzare i due suggerimenti, pulisco l'interno con acqua e ammoniaca e la finitura a cera o oleoresina (sono indeciso) potete dirmi quale cera posso comprare? quella già diluita? come la applico onde evitare che quando si tocca il mobile rimangano impronte? l'oleoresina invece è quella di cui in questo forum se ne parla tanto? linf.. Infine prima di cominciare la finitura è meglio che spaglietto tutto il comò?

 
Pubblicato : 15/05/2013 2:17 pm
Condividi:
Translate »