Benvenuto nel Forum
Accedi o Registrati per poter inserire domande o rispondere agli amici della Comunity.
Per qualsiasi problema scrivi a: inforestauro@virgilio.it
quando mi capitano questi mobili sono sempre indeciso nel lasciarlo cosi, pulirlo e dargli una verniciata lasciando nanuralmente tuttii segni del passato oppure ricreare i colori.
il mobiletto credo sia degli anni 50 quindi non ha valore antiquariale, ma a me piaceva molto e decido cosa fare.
voi cosa ne pensate? quale vernice, come effettuare un minimo di pulitura? con l'acqua ho gia provato su un angolino e viene via la vernice e il gesso sottostante, con un po d'olio di lino lo sporco resta ma se insisto viene via la vernice.. insomma!
cordialmente!
altro dettaglio
E' tutto in base a ciò che vuoi ottenere. Per la pulitura proverei con un tensioattivo neutro. In quanto al fissaggio se usi olio di lino le parti bianche si ingialliranno un po; a livello estetico potrebbe anche andare bene; altrimenti puoi usare un fissativo. Ve ne sono di vario tipo; di solito si tratta di acrilici neutri. Ti conviene chiedere ad un rivenditore di articoli per il restauro. Dopo il fissaggio se vuoi puoi anche fare dei ritocchi.
grazie per la risposta
cosa intendi per tensioattivo neutro?
io sto pulendo con acqua e poche gocce di ammoniaca, sbagliero' ma non ho trovato altre soluzioni, solo cosi viene via lo sporco, che è proprio tanto.
volevo aggiungere Pierpaolo, le mancanze come si vede in foto, andrebbero fatte con gesso di bologna magari con un po di terra siena e poi integrare il pittorico ( se ci riesco)
e poi ancora, per fissare il tutto si potrebbe usare la trementina veneta (giusto per capire come si da) non l'ho mai usata e visto che i mobili del 700 venivano finiti cosi.
altrimenti cosa? ho ancora un po di duroil della durga, sperimento?
qualche manuale riporta come fissativo anche la gommalacca.
Mah, io non avrei usato l'ammoniaca. Ma dal momento che hai cominciato così, ti conviene continuare. I tensioattivi sono molecole che aumentano la bagnabilità, quindi potenziano l'azione dei detergenti. Bisogna solo stare attenti alle dosi perchè se si esagera non agiscono più. In pratica perettono di usare meno detergente e quindi abbassano i rischi di una pulitura troppo spinta. Sono presenti nela maggior parte dei prodotti per la casa, solo che le casalinghe hanno come principio che se uno fa bene, due fa meglio, e così sprecano ed inquinano.
La trementina veneta chimicamente è una olioresina, quindi può agire egregiamente come fissante, ma quella buona non è di facile reperibilità. La gommalacca la lascerei perdere: è troppo filmante e seccando diventa troppo dura e quindi fragile. Dal momento che non sei un esperto di ritocco pittorico, fossi in te, prima fisserei, poi farei i ritocchi, così se hai dei ripensamenti puoi cancellare e rifare. Oltretutto i ritocchi li ridurrei al minimo: solo qualche velatura per attenuare le mancanze. Per questi ritocchi vale la regola che o li fai a regola d'arte o fai delle patacche. Il Duroil è un'olioresina a base di lino cotto e thung. Teoricamente va bene, ma bisognerebbe provare.
in realta' ho fatto molte prove anche con uno sgrassatore per la casa, e ti diro' che viene proprio bene senza intaccare il disegno sotto. con poche passate con un po di cotone idr. e un tensioattivo generico ho risolto. grazie.
la trementina riesco a reperirla, anche se non quella veneta una italiana vediamo che succede.
le stuccature meglio farle sempre dopo il fissativo?
buona giornata.
Ti ho consigliato di farle prima perchè non è facile farle. Così se sbagli puoi toglierle facilmente. Ma se ti senti sicuro...